GP d'Olanda
giovedì 26 giugno
FP1
QP1
TS
venerdì 27 giugno
FP2
QP2
TS
sabato 28 giugno
Le wilcard di Assen
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto ad Assen >>>

la curiosità - 25/6/2003
Lo sapevate che... nella MotoGP

La Honda ha vinto ad Assen otto volte negli ultimi dieci anni. Le due sconfitte sono state opera di Max Biaggi con la Yamaha nel 2001 e di Kevin Schwantz con la Suzuki nel 1993.

La Honda ha dominato ad Assen anche nelle qualifiche. Negli ultimi dieci anni solo Eddie Lawson con la Cagiva nel 1992 riuscì a partire davanti a tutti. Impresa che riuscì anche a Schwantz nel 1991. L'ultima pole per la Yamaha risale invece al 1988 e fu ottenuta da Christian Sarron.

Il cariene della Yamaha sul circuito olandese non è eccezionale: tre podi in dieci anni: la vittoria di Biaggi nel 2001, il terzo posto di Checa l'anno passato ed il terzo di Simon Crafar nel 1988.

Max Biaggi, che compirà 32 anni giovedì, primo giorno di prove del GP d'Olanda, ha vinto tre volte ad Assen, nel '94 e '95 nella 250 ed in 500 due anni fa in una gara interrotta dalla pioggia. Il suo rivale, Valentino Rossi, invece ha vinto nel 1997 in 125, nel 1998 nella 250 e nella MotoGP nel 2002.

Finalmente Troy Bayliss arriva su di un circuito conosciuto: ad Assen infatti l'ex iridato della Superbike ha vinto entrambe le manche del campionato per moto derivate dalla serie nel 2001, aggiudicandosi così anche il titolo mondiale.

Loris Capirossi ha una lunga storia agonistica ad Assen: nel 1993 vinse il suo primo GP in 250, ripetendosi poi nel 1999. L'anno successivo, poi, centrò la sua prima pole nella 500. Qualora l'imolese riuscisse a vincere nel GP d'Olanda diverrebbe il primo pilota dopo Rossi ad aver vinto due gare di seguito nella MotoGP.

Kenny Roberts junior non sarà al via del GP d'Olanda per i postumi della caduta del Mugello che gli ha impedito di prender parte anche al GP di Barcellona. L'americano l'anno passato partì dalla prima fila con la Suzuki, l'unica volta che gli è riuscito a bordo della quattro tempi.

Assen è il circuito più amato da Jeremy McWilliams che in Olanda ha colto l'unica vittoria della sua carriera in 250, nel 2001. Il nordirlandese finì sul podio anche nel 1999, sempre su di una quarto di litro.

Marco Melandri, che l'anno passato vinse il GP d'Olanda con l'Aprilia, colse la prima vittoria della sua carriera in 125, proprio su questo circuito, nel 1998.

250

L'Aprilia ha vinto in sei occasioni, negli ultimi dieci anni, la Honda in quattro. L'ultima vittoria Yamaha risale al 1990 e fu opera di John Kocinski.

Manuel Poggiali, attualmente in testa al mondiale della 250, ha colto il primo podio della sua carriera proprio in Olanda, nella 125, nel 2000. L'anno passato, invece, finì la gara in seconda posizione.

Toni Elias ha colto la prima vittoria della sua carriera ad Assen, nella 125, nel 2001. Il secondo posto conquistato nel 2002 in 250, invece, fu il suo primo podio nella categoria.

Randy De Puniet, stando ai numeri, non ama troppo il tracciato olandese. Nella 125, infatti, cadde nel '99 e nel 2000, ed in 250 l'anno passato.

Grazie al podio di Barcellona, Anthony West è divenuto il primo australiano ad esserci riuscito dai tempi di Graeme McGregor che finì in seconda posizione il GP del Belgio nel lontano 1982. Tre anni fa West finì il GP d'Olanda al quarto posto dopo aver condotto nei primi giri sotto la pioggia. Allora aveva appena 18 anni.

125

La Honda ha vinto dodici volte nella 125 ad Assen negli ultimi quattordici anni. le uniche due vittorie non giapponesi risalgono al 1997 (Rossi, Aprilia) e 2000 (Ui, Derbi).

Il leader del mondiale della minima cilindrata, Daniel Pedrosa, centrò la prima vittoria della sua carriera l'anno passato ad Assen. Qualora lo spagnolo fosse in grado di vincere in questa edizione diverrebbe il primo pilota dopo Arnaud Vincent ad aver conquistato due corse di fila. Il francese ce la fece l'anno passato vincendo prima a Donington e poi al Sachsenring.

Il podio di Thomas Luthi, nel GP di Catalogna, è stato il primo, per un pilota svizzero, dai tempi di Heinz Luthi (nessun rapporto fra i due) che lo colse ad Hockenheim nel 1991. L'ultima vittoria per un pilota svizzero risale, invece, al 1983, anno in cui Bruno Kneubuhler si aggiudicò il Gp di Svezia ad Anderstorp.

ito web realizzato da After S.r.l.