Nelson Piquet
giovedì 01 novembre
FP1
QP1
TS
venerdì 02 novembre
FP2
QP2
TS
sabato 03 novembre
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
Macio Melandri
Dall'inviato...speciale >>>
Roberto Rolfo
La statistica >>>
L'assetto a Rio >>>
Piloti della 500cc
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

parlano i piloti 02/11/2001 - giorno di pole
Parlano i protagonisti della 500 dopo la gara

Tohu Ukawa (Repsol Honda) pole in 1'51"431
"Ho capito di aver fatto la pole solo quando sono rientrato ai box, è stato incredibile. Nel primo turno di prove ho avuto molti problemi alle sospensioni, ora risolti. Spero di riuscire a vincere la gara".

Loris Capirossi (West Honda Pons) 2° tempo a 0.031
"In mattinata abbiamo risolto i problemi di messa a punto e ora la moto va davvero molto bene, sono a posto con la ciclistica e ho un bel passo per la gara. Sarà una gara molto combattuta, siamo tutti vicinissimi. Certo la pista è veramente al limite, troppe buche, questo però da più equilibrio alla gara. Comunque vada a finire in ogni caso mangerò un gelato: avevo promesso che non ne avrei più mangiato fino alla prossima vittoria, ma non ne posso più".

Valentino Rossi (Nastro Azzurro Honda) 5° tempo 0.616
" Ovviamente non sono soddisfatto per come si sono concluse le prove.
Questa mattina, nelle prove libere avevamo avuto la sensazione di essere abbastanza a posto. Con un pneumatico di mescola abbastanza dura, adatto all' utilizzo in gara, avevo girato più forte di ieri ed avevo stabilito il miglior tempo del turno. Mi sembrava che nei limiti consentiti dal pessimo fondo stradale, la moto si guidasse abbastanza bene. Nelle prove di qualificazione del pomeriggio, abbiamo cercato di fare qualche piccolo ulteriore passo avanti, ma siamo andati nella direzione sbagliata e la moto non si guidava piu' come volevo. Abbiamo cercato di ripristinare le condizioni della mattina, ma stranamente non ho ritrovato lo stesso feeling; non sono riuscito ad eliminare nè un fastidioso "chattering" della ruota anteriore nè la scarsa aderenza del posteriore in accelerazione. In definitiva non riuscivo a guidare come volevo e soprattutto perdevo tempo prezioso in accelerazione all'uscita delle curve. Ovviamente abbiamo il warm-up di domattina per cercare di mettere le cose a posto come è già successo parecchie altre volte quest'anno. Questa è una pista che mi piace moltissimo nonostante le pessime condizioni dell'asfalto ed una stagione cosi' particolare vorrei concluderla proprio con una bella gara. "

Max Biaggi (Marlboro Yamaha) 10° tempo a 0.580
"Quando a cinque minuti dalla fine sono entrato in pista con la gomma morbida, per fare il tempo, mi sono subito reso conto che non sarebbe stato possibile migliorare perché la gomma dava molto "chattering". Un problema inaspettato che non mi ha certo aiutato perché significa che dovrò partire dalla terza fila, quando due decimi in meno sarebbero stati sufficienti a farmi partire in prima. Peccato perché il mio miglior tempo l'ho fatto con la gomma da gara e senza aver risolto del tutto i problemi di stabilità. Partire dietro sarà un guaio, comunque la voglia di fare una bella gara c'è".

Parlano i protagonisti della 250 dopo la gara

Fonsi Nieto (Aspar Aprilia) pole in 1'53"819
"Sono contento, questa è la mia seconda pole dopo quella di Valencia. Durante il giro veloce ho seguito Katoh che involontariamente mi ha aiutato. La mia moto è a posto ed ho anche scelto le gomme. Credo di poter lottare per il podio".

Daijiro Katoh (Telefonica Movistar Honda) 2° tempo a 0.041
"Non sono molto soddisfatto delle prove di oggi nonostante il secondo tempo.
Non è affatto divertente avere sempre Fonsi alle spalle che mi sta‚ in scia per fare la pole. Guida in maniera pericolosa ed è stato così tutto l'anno. Comunque domani sarà l‚ultima gara della stagione e voglio vincerla! La moto
è a posto e anche se l'asfalto è messo male, io ho un solo obiettivo".

McWilliams (Ms Aprilia) 3° tempo a 0.192
"Si vede che mi sono abituato alle buche, ma non mi sento molto a posto. Questa pista per me è pericolosa, specie in ingresso di curva".

Roberto Locatelli (MS Ramazzotti Aprilia) 4° tempo a 0.557
"Spero di riuscire a fare un altro passettino avanti nel warm up, allora si potrebbe pensare anche al podio. Sono ottimista".

Tetsuya Harada (MS Aprilia) 5° tempo a 0.665
"Rispetto a giovedì la situazione è migliorata. La posizione in partenza non mi preoccupa perché ho trovato traffico nel mio giro veloce".

Marco Melandri (MS Aprilia) 7° tempo a 0.692
"Non siamo sulla strada giusta, né in frenata neè in accelerazione la moto mi soddisfa. Purtroppo in queste condizioni non riesco a guidare bene, spero di trovare qualche soluzione in tempo per il war up. Sono deluso, dopo la pole provvisoria mi aspettavo di meglio".

Leggi e ascolta Roberto Rolfo dopo le pole position

Parlano i protagonisti della 125 dopo la gara

Youichi Ui (LM Derbi) pole position in 1'58"676
"Ho lavorato per avere la moto a posto per la gara e credo di esserci riuscito. Ho un ottimo ritmo ed intendo tirare al massimo, sperando che Poggiali commetta un errore".

Manuel Poggiali (Gilera) 5° tempo a 0.538
"Nell'ultimo turno avrei dovuto montare una gomma più morbida, ma non c'era tempo, così ho proseguito a tirare e sono scivolato. Mi si è chiuso l'avantreno. Non sono preoccupato di partire in prima filòa, spero solo che al via siano tutti corretti. Quanto a me l'obiettivo è quello di finbire la gara nei primi tredici, non vincere. Non prenderò rischi".

Sito web realizzato da After S.r.l.