Welkom
venerdì 20 aprile
FP1
QP1
TS
sabato 21 aprile
FP2
QP2
TS
domenica 22 aprile
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
Le immagini del GP >>>
La curiosità >>>
L'intervista >>>
La statistica >>>
Piloti della 500cc
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

i piloti 20/04/2001 - primo giorno di prove
Parlano i protagonisti della 500 dopo le pole provvisorie

Rossi:" Eccetto Capirossi ho dato mezzo secondo a tutti"
"Sebbene la moto di quest'anno sia nettamente diversa dal modello 2000, partendo dall'assetto della scorsa stagione ci siamo trovati subito vicini ad una messa a puntop soddisfacente. Ora dobbiamo scegliere le gomme, ma nel complesso siamo stati abbastanza soddisfatti. Rispetto all'anno passato ho già migliorato di sette decimi e domani conto di poter fare ancora meglio, anche perché la pista è in condizioni migliori. Mi aspettavo che Capirossi facesse un buon tempo: Loris è bravissimo nello sfruttare le gomme tenere. Non credevo però che mi staccasse di mezzo secondo. Mi consolo con il fatto che a mia volta ho dato quasi mezzo secondo a tutti gli altri. Sarà comunque una gara difficilissima".

Capirossi: "Io faccio la differenza, ma la Honda di Rossi va più forte"
"Su questa pista il divario fra le moto ufficiali e quelle private è meno sensibile, ma nonostante tutto mi sono accorto di perdere molto terreno in accelerazione rispetto alla Honda di Rossi e questo è un bel problema. La mia moto, comunque, è a punto ed ho fatto un cambio che mi consente di sfruttarla a pieno. Siamo a posto anche con le gomme"


Biaggi: "La moto salta dappertutto, posso solo migliorare"
"La moto saltella su tutte e due le ruote. Sorrido perché il problema è così grosso e penalizzante che possiamo solo migliorare. Certo, preferirei essere a posto come sembrano essere Capirossi e Rossi, ma non mi scoraggio. E' tutto legato alle sospensioni ed al bilanciamento della moto. Attualmente non posso guidare con tranquillità ed anche il rendimento delle gomme è una incognita, perché così non si può provare niente. Questa sera analizzeremo i dati e decideremo per un assetto completamente diverso".


Roberts: "Willing ha fatto il miracolo, ora la mia Suzuki va bene"
"Dopo Suzuka Warren Willing ha fatto una modifica che ha migliorato drasticamente l'uscita di curva. Ora più che un assetto che migliori la prestazione stò cercando di averne uno che non consumi troppo le gomme. Decisamente la situazione è migliore di quella che avevamo a Suzuka".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole provvisorie

Melandri:"Sono sorpreso anch'io : mi ha aiutato l'asfalto scivoloso"
"Se me lo avessero detto cinque giorni fa che oggi sarei stato in pole mi sarei messo a ridere. La spalla comunque andava bene, faccio solo un po' di fatica nei cambi di direzione, così mi aiuto con le gambe. Se fossi stato al 100% fisicamente non sarei stato più veloce, ma avrei guidato con maggiore sicurezza. L'asfalto scivoloso, comunque, aiuta perché rende la guida più fluida".


Harada: "Meglio che a Suzuka"
"Qui la moto gira bene, chiude le traiettorie e quindi riesco a guidare molto meglio che in Giappone. Ci sono però tante buche e quindi dobbiamo lavorare a fondo sulle sospensioni".

Katoh: "Non ho avuto il tempo di cercare la pole, la farò sabato"
"Sono abbastanza contento, anche se alla fine avrei voluto provare a fare la pole con una gomma tenera. Non ne ho avuto il tempo, ma la pista l'avrebbe permesso perché è molto più pulita dell'anno passato".

Locatelli:"Non va affatto bene, nonostante il tempo"
"Non sono soddisfatto, anche se il distacco non è eccessivo faccio fatica. Sarà perché la pista è scivolosa"

Rolfo: "Avrei potuto far di meglio"
"Sono contento ma avrei potuto fare di meglio se non fossi stato rallentato da un gruppo più lento alla fine del turno. Per la gara sono fiducioso perché riesco a tenere un buon ritmo".

Poensgen:"Comincio a divertirmi…"
"Ogni volta che salgo in sella mi trovo meglio: in Giappone era la moto che mi guidava, qui mi sento più padrona del mezzo e mi diverto"

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole provvisorie

Poggiali: "Sono contento, la moto è OK e l'asfalto pure"
"Questa prima giornata è stata positiva. La moto va già forte e devo solo sistemare meglio la ciclistica per eliminare qualche problema in ingresso curva. Non mi interessa non essere riuscito a conquistare il primo tempo, l'importante è mettere bene a punto la moto per la gara. Rispetto all'anno scorso l'asfalto è migliorato e anche se non è perfetto si può guidare bene".

Ui:"Posso migliorare ancora, la moto va meglio che a Suzuka"
"Ho commesso qualche errore, per cui domani dovrei poter migliorare ancora, anche perché ho fatto il tempo nonostante in pista ci fosse molto traffico. La mia Derbi va forte, più che a Suzuka ed il motore spinge che è una meraviglia".


Cecchinello:"La pista non mi piace e l'Aprilia è difficile da mettere a punto"
La pista non mi piace: è troppo rovinata, piena di buche e senza grip. Ci sono spazi di fuga ampi, quindi la sicurezza dovrebbe essere buona. L'Aprilia non è facile da mettere a punto, ci vuole un po' più di tempo rispetto alla Honda. Dobbiamo lavorare sulle sospensioni e sulle gomme da gara".

Sabbatani:" Peccato per la prima fila, domani dovrò impegnarmi di più"
"Peccato non essere riuscito a rimanere in prima fila, ma va bene anche così. Domani però dovrò migliorare, altrimenti addio seconda fila. In ogni caso non sono troppo distante dalla vetta, l'importante sarà riuscire a partire bene in gara".

Sanna: "Meglio che a Suzuka, le cose stanno migliorando"
"Non c'è male, siamo messi meglio rispetto che a Suzuka e poiché il distacco dai primi non è grande si può recuperare".

Borsi:"Mi sono divertito a guidare, sono contento"
"Mentre guidavo mi divertivo, sono contento, significa che le cose vanno bene altrimenti sotto il casco erano parolacce".

Sito web realizzato da After S.r.l.