News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati
YAMAHA A DONINGTON - GP DI GRAN BRETAGNA 22/7/2004
Rossi a Donington si prepara alla sfida con Biaggi Checa sente l’entusiasmo dei fan
Brivio, l’obbiettivo è restare in testa al mondiale Il punto di vista tecnico

Il punto di vista tecnico
Donington, un po’ come il precedente circuito del Sachsenring, è un circuito con due metà molto diverse tra loro. Una sezione è lenta e meno interessante sia per i piloti che per gli spettatori, l’altra è più veloce scorrevole. Quindi la messa a punto della moto deve necessariamente essere un compromesso che ha nella regolazione delle forcelle anteriori e nella massima maneggevolezza nei cambi di direzione la soluzione ideale per affrontare le staccate violente e la necessità di inserirsi velocemente in curva alla chicane e ai due tornantini. Il resto del circuito, con l’andamento ondulato e il susseguirsi di curve medio-veloci, richiede sospensioni anteriori che sappiano assorbire le sollecitazioni, una buona stabilità a metà curva e regolazioni più rigide al posteriore che possano aiutare la trazione all’uscita delle curve.

La potenza non è fondamentale a Donington, ma una risposta del motore pulita e la giusta scelta dei rapporti del cambio sono essenziali per poter affrontare i diversi tipi di curva, visto anche che la pista è in discesa dalla partenza al vecchio tornantino e in salita nella zona che passa dietro ai box.

Le condizioni di questa vecchia pista non sono le migliori in assoluto, ma il tracciato è unico nel suo genere, al punto che i sentimenti che suscita sono quelli opposti di amore o odio. L’andamento prevalentemente inclinato di Donington costituisce uno dei fattori principali da prendere in considerazione durante il GP d’Inghilterra, con grandi sollecitazione sulla ruota anteriore, al punto che il passaggio destra-sinistra-destra delle Craners Curves sembra un emozionantissimo giro in ottovolante. Un’esperienza emozionante anche per gli spettatori, visto che Donington si trova in una zona che ricrea un anfiteatro naturale.

 

 

 

 

 


Sito web realizzato da After S.r.l.