|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Rossi a Donington si prepara alla sfida con Biaggi Avendo vinto la metà delle gare fino ad ora disputate, Rossi si trova con un limitato vantaggio nella classifica del campionato; si trova infatti ad un solo punto di vantaggio dal suo nuovo rivale in campionato Max Biaggi (Honda) quando mancano ancora 8 gare alla fine della stagione. Checa che è incappato in una sfortunata caduta mentre combatteva per le posizioni di testa al Sachsenring, si trova al settimo posto in classifica generale e non vedo l’ora di ritrovare la forma che lo contraddistingueva al inizio della stagione e che gli aveva permesso di portarsi a casa il secondo posto a Le Mans. Le numerose curve di Donington rendono questo circuito il miglior palcoscenico sul quale entrambi i piloti posso cercare di sfruttare al meglio quelli che sono i punti di forza delle loro moto e, dopo che alcuni problemi tecnici sono stati velocemente risolti appena prima della gara del Sachsenring, Donington si presenta ora come una nuova opportunità per cercare la vittoria e il maggior numero possibile di punti in questo cruciale momento del campionato. Rossi ha un record invidiabile a Donington, avendo già vinto tre gare della classe regina, oltre ad una in 250cc e un’altra in 125cc. Prima della gara Rossi ha preso parte ad un evento promozionale a Leicester Square, a Londra mercoledì 21 luglio scorso. Dopo essere stato in testa, Rossi si è dovuto accontentare del quarto posto al Sachsenring ed è quindi molto contento di poter tornare su un circuito che potrebbe favorire i vantaggi offerti dalla sua YZR-M1. “Sia il Sachsenring che Donington sono circuiti tradizionalmente buoni per la Yamaha, quindi spero di fare bene a Donington. Donington è una pista diversa da tutte le altre. Nella prima parte ha curve da percorrere a velocità medio-alte, con anche un tornantino, mentre la seconda parte è “un parcheggio”.” Secondo Rossi, la precisione è la dote più importante sul circuito di Donington. “Devi essere estremamente preciso nella prima parte del tracciato di Donington; la moto deve essere messa a punto alla perfezione per quella parte. Anche la Redgate è importante, nella parte appena prima della curva perché è veloce ed è un buon punto per superare. Tuttavia, non bisogna arrivarci troppo veloci perché devi poter avere una velocità piuttosto alta per la parte successiva. Anche la parte prima del tornantino è importante perché influisce sul tempo sul giro.” La sua zona preferita è l’Old Hairpin, che fa parte della zona più bassa del circuito e che arriva subito dopo la sezione da ottovolante delle Craner Cruves. “La zona del vecchio tornantino è probabilmente una delle mie preferite di tutto il campionato, un saliscendi molto divertente. Poi c’è la salita verso la Coppice che è molto difficile perché dopo circa 5 giri si inizia a perdere il grip sul lato destro della gomma. A quel punto per me il gioco è fatto perché poi si entra nel “parcheggio”! Questa è la parte più lenta di tutto il campionato, è veramente difficile.” In conclusione, Rossi ha detto, “Credo che la Yamaha avrà
qualche vantaggio nella zona veloce perché la nostra moto è
più agile, più maneggevole nei cambi di direzione della
Honda. Più avanti la stabilità in frenata e l’accelerazione
della Honda potrebbero dare un vantaggio a loro. Sarà una gara
interessante.” |
Sito web realizzato da After S.r.l.