venerdì 21/7/2006
curiosità
venerdì 21 luglio
MotoGP
sabato 22 luglio
MotoGP
domenica 23 luglio
WP
GRID
GARA
TS
Le curiosità >>>
La statistica >>>
MotoGP

La Yamaha ha vinto cinque volte a Laguna: con Lawson nel 1988, con Rainey nel 1989, ’90 e ’91 e con Luca Cadalora nel 1994. La Cagiva ha vinto nel 1993 con John Kocinski. La vittoria di Nicky Hayden l’anno passato è stata la prima per la Honda.

La storia dice che è importante partire dalla prima fila a Laguna: tutti i sette vincitori della classe regina si sono qualificati nei primi tre posti dello schieramento.

Con 7 gare alla conclusione del mondiale Hayden guida la classifica con 26 punti di vantaggio su Rossi. Nelle ultime 7 gare del 2005 Valentino ha collezionato esattamente 26 punti più di Hayden.

Laguna Seca è uno dei due circuiti sul quale Rossi non ha mai vinto. L’altro è Istanbuil Park in Turchia.

Qualora Dani Pedrosa vincesse a Laguna diverrebbe il primo pilota dai tempi di Kenny Senior nel 1978 a vincere tre o più gare nella stagione dell’esordio.

Marco Melandri cadde nel corso del primo giro del GP degli Usa nel 2005 dopo esser partito dall11esima posizione sullo schieramento di partenza. La sua peggiore qualifica della stagione.

Loris Capirossi è l’unico altro pilota oltre a Nicky Hayden ad aver già vinto a Laguna. Ci riuscì infatti nel 1993, nella classe 250.

Solo quattro degli attuali piloti della MotoGP non hanno mai corso a Laguna: Dani Pedrosa, Casey Stoner, Randy de Puniet e Jose Luis Cardoso.

L’anno passato il primo pilota a tagliare la linea del traguardo con gomme Bridgestone fu John Hopkins, ottavoi.

Chris Vermeulen vinse entrambe le manche della Superbike a Laguna Seca nel 2004.

Solo tre piloti sono finora andati sempre a punti nel 2006: Nicky Hayden, Colin Edwards e Carlos Checa.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME