giovedì 7/9/2006
curiosità
venerdì 8 settembre
MotoGP
250
125
sabato 9 settembre
MotoGP
250
125
domenica 10 settembre
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
MotoGP

Suzuki, Honda e Yamaha hanno vinto due volte ciascuna a Sepang. La vittoria di Loris Capirossi, l’anno passato, è stata la prima per la Ducati.

Con Capirossi sul gradino più alto del podio, in Malesia e Carlos Checa terzo, nel 2005, è stata questa la prima volta che la Ducati ha piazzato entrambi i suoi piloti sul podio.

Il GP della Malesia è stata l’unica gara del 2005 nella quale sul podio sono saliti due piloti gommati Bridgestone.

Il GP della Malesia del 2005 è stata l’unica gara nella quale non c’è stato nemmeno un pilota Honda sul podio. Non accadeva dal GP di Germania del 2001.

Nicky Hayden, per due volte quarto a Sepang nelle ultime due stagioni, ha fatto segnare l’anno passato il record sul giro mentre si batteva per la testa nelle prime fasi della corsa. Il 9° posto di Brno, quest’anno, è stato il suo peggiore risultato nelle ultime 20 gare, da quando cioè non finì la corsa nel GP di Donington nel 2005.

Valentino Rossi è finito sul podio di Sepang negli ultimi cinque anni, incluse tre vittorie. L’ultima volta che Rossi non salì sul podio di Sepang risale al 2000, la sua seconda gara in assoluto nella classe regina. In quella occasione cadde al quarto giro mentre si trovava in quarta posizione.

Dani Pedrosa ha colto due vittorie a Sepang: nella 125 nel 2003 e nella 250 nel 2004.

Sepang è il circuito in cui Marco Melandri ha avuto meno successi essendo finito solo due volte fra i primi dieci in sei apparizioni. E’ stato quinto nel 2000 in 250 e nel 2005 in MotoGP. Sepang è l’unico circuito del calendario nel quale il ravennate non è mai salito sul podio in alcuna cilindrata.

Capirossi ha corso con successo a Sepang. La sua prima vittoria l’ha colta qui nel 1999 in 250, al debutto sul circuito. Nel 2001, invece, è giunto secondo nella 500, dopo essersi qualificato dalla pole. Qualora vincesse quest’anno sarebbe la prima volta che riesce a vincere tre gare in una stagione.

Sepang è l’unico circuito sul quale Casey Stoner ha già vinto due volte: nella 125 nel 2004 e in 250 l’anno scorso.

Qualora Stoner o Pedrosa riuscissero a vincere a Sepang diverrebbero i piloti più giovani ad aver vinto in tre cilindrate diverse sulle stesso circuito. Il record appartiene a Mike Hailwood che vinse in 125, 250 e 500 nei GP all’Isola di Man nel 1961.

Kenny Roberts ha vinto due volte a Sepang, incluso il suo primo successo assoluto nel 1999. Nel 2000 Junior collezionò un “Hat Trick”: pole, giro veloce e vittoria.

Il secondo posto di Gibernau a Sepang nel 2003 è il suo unico risultato di rilievo sul circuito malese.

250

Sia Honda che Aprilia hanno vinto 3 volte ciascuno su questo circuito. La Yamaha ha vinto una sola volta.

Nel 2005 il podio della 250 è stato completamente occupato dall’Aprilia.

Il leader del campionato, Jorge Lorenzo, non prese parte l’anno scorso al GP della Malesia in seguito alla penalizzazione subita per la collisione do De Angelis nel GP del Giappone.

Andrea Dovizioso è caduto nel GP della Malesia nel corso del primo giro.

Dopo la rinuncia di Takahashi al GP di Brno per le conseguenze di una caduta, gli unici due piloti ad aver preso punti in tutte ed 11 le gare finora disputate sono Roberto Locatelli e Andrea Dovizioso.

Hiroshi Aoyama ha colto una delle sue due pole del 2005 a Sepang.

125

La Honda ha vinto tre volte a Sepang, l’Aprilia due e derbi e KTM una volta sola.

Qualora Alvaro Bautista riuscisse a vincere in Malesia sarebbe il primo pilota, dopo Youichi Ui nel 2001 a vincere sei gare in una stagione.

Mika Kallio salì per la prima volta sul podio della 125 a Sepang nel 2003. Nel 2005 ripetè il secondo posto perdendo la volata contro Luthi per soi due millesimi.

Il GP della Malesia è stato uno dei quattro vinti da Luthi nel 2005. Attualmente il pilota svizzero è l’unico pilota della Honda ad aver vinto una gara e figura al settimo posto in campionato.

Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME