GP d'Italia
venerdì 6 giugno
FP1
QP1
TS
sabato 7 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 8 giugno
Le wilcard del Mugello
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Mugello >>>
La statistica >>>
I PROTAGONISTI
dopo le pole position - sabato
Rossi, in onore di…Paolo Rossi

"E' stata una giornata positiva e soprattutto questa mattina, quando faceva un po' più fresco, ho girato con un buon passo, facendo tanti giri in 1'52". Nel pomeriggio, tutti quanti abbiamo faticato maggiormente, ma credo di avere trovato una buona soluzione di gomme. Negli ultimi dieci minuti ho montato le coperture morbide e sono andato all'attacco della pole. Con il primo set non sono riuscito a migliorare e così sono rientrato ai box. La mia squadra ha fatto un lavoro fantastico, perché mi ha cambiato i pneumatici in meno di trenta secondi e questo mi ha permesso di fare un ultimo tentativo. Dopo i primi due intermedi avevo un bel vantaggio - circa mezzo secondo - ma poi ho incontrato Bayliss e ho perso un po' di tempo, perché ci siamo superati tre volte. Alla fine ce l'ho fatta e conquistare la pole al Mugello, di fronte ai piloti italiani, è una bella soddisfazione. Speriamo però che domani non piova, perché sarebbe un disastro per il pubblico, ma anche per noi piloti. Se sarà asciutto, sarà una gara molto combattuta, perché siamo tutti molto vicini, con distacchi da 125. Oggi, per celebrare il GP d'Italia, ho indossato un nuovo casco, che ricorda la maglia della Nazionale Italiana dei mondiale dell'82, quando vincemmo il campionato e il capocannoniere fu uno che si chiama quasi come me: Paolo Rossi".

 
Biaggi, mi aspetta una gara durissima

"Nell'ultimo giro, quando ero in vantaggio per la pole ho trovato Edwards nelle ultime curve e non sono riuscito a sfilarlo; peccato, ma ci sta. In generale sono contento del risultato perché parto sempre dalla prima fila, il mio obiettivo per queste prove. Non siamo però riusciti a risolvere il problema del motore. L'erogazione della potenza non è lineare. Si tratta quindi di regolazioni ed io incrocio le dita perché domani non piova in modo che possiamo usare il warm up per vedere di sistemare la cosa. Speriamo di riuscirci perché per il resto la messa a punto è perfetta. La gara sarà durissima perché oltre a noi della prima fila ci sono piloti belli agguerriti immediatamente alle nostre spalle".

 
Capirossi: ho lavorato per la gara

"Oggi abbiamo fatto veramente un bel lavoro per il set-up di domani. Sono veramente soddisfatto. - ha detto Capirossi, già vincitore nel GP d'Italia al Mugello tre anni fa - Il nostro obiettivo era quello di avere la moto al 100% del suo potenziale per la gara, per questa ragione abbiamo deciso di sacrificare un po' le prove di qualifica di questo pomeriggio. Ne è valsa la pena, e abbiamo migliorato l'assetto. Ho provato ad essere più veloce negli ultimi giri, prendendo anche qualche rischio, ma non sono riuscito a mantenere la pole, anche se per pochi centesimi. La gara sarà molto dura e molto calda, sia per i piloti che per le gomme. Restano ancora alcune piccole modifiche da fare, sulle quali lavoreremo domani durante il warm-up, sempre nell'ottica di migliore al guidabilità della moto."

 
Melandri, colpa della caduta

"Stavo spingendo a fondo sul posteriore e mi sentivo proprio a mio agio, ma c'erano molte imperfezioni sull'asfalto in curva e sono caduto," ha detto Melandri. "Forse ero un po' troppo veloce, ma la sensazione di guida era stata ottima fino a quel momento, molto meglio di ieri. Ero riuscito a trovare un buon ritmo e mi stavo concentrando per riuscire ad immaginarmi come sarebbe stato durante la gara. Dopo la caduta ho preso la mia prima moto, stavo usando la seconda moto nel momento della caduta, e anche se la moto era settata nello stesso identico modo dell'altra, non sono riuscito a trovare lo stesso feeling. Tutto il mio fan club è qui e arrivano da ogni parte d'Italia, quindi voglio fare bene per loro domani".

 
Dall'Igna,Aprilia in crisi per il caldo

"Il caldo ci ha messo in crisi la ciclistica, impedendo di migliorare. Abbiamo fatto innumerevoli prove di assetto, ma non siamo usciti da questa situazione. Analizzando i dati, scopriamo che, in uscita, la moto tende ad impennare, ma questo non è un problema grave. Peggio è il saltellamento del posteriore. Ci sono problemi di trazione da risolvere. Abbiamo qualche idea che sperimenteremo domattina nel warm up: ci teniamo a fare bella figura e lavoriamo con il massimo impegno"

 
Poggiali: troppo traffico

"Alla fine c'era troppo traffico, cercare di migliorare ulteriormente il tempo sarebbe stato troppo pericoloso. C'è sempre qualcuno che rimane nel mezzo e anche se vengono sventolate le bandiere blu non si spostano: ne parlerò con Uncini, perché non è questo il modo di guidare. Non mi importa nulla di aver perso la pole position; l'aspetto fondamentale è che siamo a posto con la moto e oggi abbiamo anche trovato una buona combinazione per le gomme. Siamo quindi pronti per la gara: speriamo solo che non piova, come prevede qualcuno".

 

Sito web realizzato da After S.r.l.