GP del Sud Africa
venerdì 25 aprile
FP1
QP1
TS
sabato 26 aprile
FP2
QP2
TS
domenica 27 aprile
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Welkom >>>
La statistica >>>
I PROTAGONISTI
dopo le pole provvisorie
Rossi preoccupato dalle gomme

Valentino Rossi, ha iniziato nel migliore dei modi il GP del Sudafrica, facendo segnare il miglior tempo nelle libere del mattino e conquistando la provvisoria pole position nelle ufficiali del pomeriggio. Il finale delle prove è stato entusiasmante, perché Rossi è riuscito a ottenere il primo tempo a trenta secondi dalla bandiera a scacchi, dopo essere stato momentaneamente superato da Capirossi con la Ducati.

"Giovedì stavo malissimo a causa della febbre, ma ora mi sento molto meglio e grazie alle cure del Dottor Costa e dei suoi ragazzi ho potuto guidare senza alcun problema. Siamo andati tutti più forte rispetto all'anno scorso, perché il nuovo asfalto ha sicuramente migliorato il grip, anche se sono rimaste le buche: si poteva fare un lavoro migliore, ma tutto sommato la situazione non è male. Per la sessione di qualifica dovrò lavorare soprattutto sulle gomme, perché qui la situazione è critica. Si usano pneumatici molto duri, che non vengono utilizzati da nessun altra parte e il nuovo asfalto, sotto questo aspetto, ha ulteriormente peggiorato la situazione perché le coperture si consumano ancora di più. Qui siamo a un'altezza di circa 1400 metri sopra il livello del mare e i motori fanno effettivamente più fatica: la moto va un po' più piano, ha meno accelerazione e tutto sommato è più facile da guidare. Tornare in moto dopo quello che è successo a Suzuka e la tragica scomparsa di Kato fa un po' effetto, anche se quando sei in sella è paradossalmente il momento in cui pensi di meno. C'è in tutti grande tristezza, ma purtroppo non si può fare nulla. Quello che possiamo fare è trovare un'intesa tra noi piloti per cercare di migliorare la sicurezza dei circuiti. In questo senso, l'incontro che abbiamo avuto ieri pomeriggio è stato molto positivo e se siamo tutti uniti possiamo avere la forza di farci ascoltare "

 
Capirossi: siamo solo al 70%

Loris Capirossi è stato autore di una fantastica sessione di prove di qualifica, lottando per la pole fino all'ultima curva dell'ultimo giro.

"Il secondo miglior tempo è un grande risultato, ma non sono completamente soddisfatto. Abbiamo fatto solamente un'ora di prove, e c'è ancora qualcosa da mettere a punto. La moto è, attualmente, al 70% del suo potenziale su questo circuito. Ovviamente ho dato il massimo per ottenere il risultato di oggi, ma con la moto a posto e il set-up idoneo possiamo ancora fare meglio. Resta comunque un grande risultato, la moto va forte e anche il tempo di Troy lo conferma.
Il circuito è migliorato molto rispetto allo scorso anno, l'asfalto è buono, e questo permette di andare più veloci. In passato ero, comunque, più veloce nella parte finale del tracciato, sono quindi convinto di poter fare ancora meglio."

 
Biaggi, nessun male misterioso
 

Il sesto tempo nel primo turno di qualifica del GP del Sud Africa a Welkom non ha tolto il sorriso a Max Biaggi. Pur dispiaciuto di non aver ripetuto la bella prestazione della mattina (2° a poco più di due decimi di Rossi), Biaggi sa che è stato un problema ben preciso di messa a punto, già individuato dalla squadra dai dati della telemetria, ad impedirgli di fare meglio ed è quindi fiducioso di poter migliorare nel turno decisivo.

'Mi dispiace di non aver potuto fare il tempo, perlomeno non quello che mi sentivo di poter fare da come andava la moto stamattina nelle libere. Tuttavia rimango fiducioso perché abbiamo individuato subito il problema, che ha caratterizzato entrambe le moto dall'inizio delle qualifiche, grazie alla telemetria. E' emerso chiaramente infatti un calo di potenza soprattutto nelle marce basse, prima, seconda e terza, dovuto probabilmente alle regolazioni elettroniche. Il fatto di non poter spingere al limite mi ha anche impedito di trovare quelle regolazioni di fino che si fanno nelle fasi finali delle qualifiche quindi, anche per ciò che riguarda la scelta definitiva delle gomme ed il lavoro di rifinitura della messa a punto, devo rimandare a domani. Sono comunque sereno perché la situazione è chiara, non ci sono mali misteriosi. Per quanto riguarda la pista, la nuova asfaltatura ha portato sicuramente un miglioramento'.

Sito web realizzato da After S.r.l.