GP C. Valenciana
venerdì 1 novembre
FP1
QP1
TS
sabato 2 novembre
FP2
QP2
TS
domenica 3 novembre
Le wilcard di Valencia
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>

la curiosità - 2/11/2002
Lo sapevate che...
La Yamaha ha vinto due volte nella classe regina a Valencia, con Regis Laconi nel 1999 e con Garry McCoy nel 2000. Nel 2001 a vincere fu Sete Gibernau con la Suzuki.

Valencia è l'unico circuito del mondiale sul quale Valentino Rossi non ha ancora vinto nella classe regina. Il suo miglior risultato su questo tracciato è stato un ottavo posto in 250 nel 1999. Nel 2000 è caduto, durante la gara della 500, al 27° giro mentre si trovava in seconda posizione e l'anno passato ha chiuso all'undicesimo posto sotto la pioggia. Se Rossi dovesse vincere quest'anno diventerebbe il primo pilota ad aver conquistato tre successi nella stessa stagione nella stessa nazione avendo già vinto a Jerez ed a Barcellona.

Max Biaggi finì in terza posizione nel 2000 ed in decima l'anno scorso, dopo esser partito dalla pole, a causa dell'errata scelta di gomme in una gara il cui risultato fu determinato dalle condizioni atmosferiche estremamente variabili.

Tohru Ukawa ha vinto in 250 nella sua prima visita a Valencia nel 1999.

Alex Barros da quando guida la Honda RC211V è sempre salito sul podio. E' questa la prima volta nella sua carriera che centra tre risultati consecutivamente. L'anno passato a Valencia finì in seconda posizione e primo dei piloti Honda.

Il miglior risultato di Carlos Checa a Valencia è stato il quarto posto del 2001. Il 20° posto in griglia in Australia, a Phillip Island, nel penultimo GP di stagione è stata la sua peggiore qualifica nei 107 Gran premi finora disputati.

Norick Abe non è partito, in Australia, dopo esser caduto durante le prove libere di sabato. E' stata questa la prima volta che il pilota giapponese non ha corso dall'inizio della sua avventura nel motomondiale, iniziata nel 1995.

Loris Capirossi non ha finito gli ultimi due GP corsi a Valencia. L'anno scorso è caduto nella prima curva, dopo esser scivolato anche durante il warm-up. Nel 2000 invece cadde al settimo giro.

Daijiro Kato non è un fenomeno sotto la pioggia ma l'anno passato ha vinto la corsa della 250 interrotta e disputata su due manche a causa delle mutevoli condizioni atmosferiche.

Kenny Roberts è l'unico pilota ad esser sempre finito sul podio nelle tre edizioni della corsa. Il suo terzo posto nel 2001 è stato il suo unico risultato della stagione.

Olivier Jacque con il quinto posto del 2001 a Valencia colse il suo miglior risultato del suo debutto nella classe regina. L'anno precedente, nella 250, si era qualificato in pole finendo la gara al secondo posto.

Il quinto posto conquistato da Jurgen Van den Goorbergh in Australia, quest'anno, è stato il suo miglior risultato della stagione ed eguaglia il miglior risultato, un identico quinto posto ottenuto a Donington nel 2000 alla guida di una Honda 500 bicilindrica.


Regis Laconi raggiungerà il 100° GP corso a Valencia, circuito sul quale ha ottenuto la sua unica vittoria in 500 nel 1999, alla guida di una Yamaha YZR grazie ad una perfetta scelta di gomme in una corsa iniziata con l'asfalto bagnato e terminata all'asciutto.

La Honda ha vinto due volte in 250 a Valencia, con Ukawa nel 1999 e con Kato l'anno passato. La Yamaha ha vinto una volta, nel 2000, con Nakano alla guida.

Se la Honda non dovesse vincere il suo primo GP dell'anno a Valencia, con Rolfo od Alzamora, sarebbe la prima volta dal 1985 che chiude una stagione senza esserci riuscita.

Il nuovo campione del mondo della 250, Marco Melandri, ha finito una sola volta la gara a Valencia, nel 2000, classificandosi 3° nella 250. Nel 1999 infatti cadde con la 125, mentre l'anno passato scivolò dopo appena tre giri.

Fonsi Nieto ha conquistato il primo podio della sua carriera a Valencia l'anno passato dopo esser partito per la prima volta dalla pole. Dall'anno scorso ad oggi ha centrato undici pole ed undici podi.

Roberto Locatelli è l'unico pilota della 250 ad aver vinto a Valencia. Accadde nel 2000 allorché correva nella 125.

Toni Elias concluse il GP di Valencia del 2001 in 125 in seconda posizione dopo essersi qualificato in pole. Da allora lo spagnolo è andato a punti per tredici gare consecutive, inclusi dieci piazzamenti nei primi sei.

Sebastian Porto è finito sul podio cinque volte nelle ultime sette gare totalizzando 114 punti, più di ogni altro pilota in pista escluso Marco Melandri.

L'Aprilia ha vinto due volte nella 125, nel 1999 con Scalvini e nel 2000 con Locatelli. L'anno passato vinse Poggiali con la Gilera.

L'anno scorso il GP di Valencia della 125 vide i tre piloti sul podio più giovani della storia del motociclismo con Poggiali (18), Elias (18) e Pedrosa (15). Fu anche, quella, una delle gare più combattute di sempre con i primi sette piloti in appena 0.654 secondi.

Se Manuel Poggiali vincerà il titolo della 125 a Valencia sarà il primo pilota ad essere riuscito a conquistare due titoli successivi dai tempi di Haruchika Aoki nel 1996.

ito web realizzato da After S.r.l.