GP della Malesia
venerdì 11 ottobre
FP1
QP1
TS
sabato 12 ottobre
FP2
QP2
TS
domenica 13 ottobre
Le wilcard di Sepang
WP
GRID
Gomme scelte per la gara in MotoGP
GARA
TS
.
L'assetto a Sepang >>>
Le curiosità >>>
La statistica >>>
Piloti MotoGP
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

i piloti 12/10/2002 - pole position
Parlano i protagonisti della MotoGP dopo le pole position

Alex Barros (West Honda Pons) pole in 2.04.487
"Sono soddisfatto e sorpreso perché non mi aspettavo di fare la pole, oggi. Il team ha fatto un ottimo lavoro, partendo da zero, senza riferimenti precedenti su questo circuito, al contrario degli altri piloti alla guida della RC211V. Devo anche ringraziare l'amico Max, che mi involontariamente tirato durante il suo giro buono, ma ci siamo accordati che il pagamento di una pizza compenserà il favore. Per quanto riguarda la gara non so cosa dire, ma mi sento sicuro e veloce. La chiave di tutto saranno le gomme, chi riuscirà ad avere aderenza verso la fine del Gran premio avrà la vittoria in tasca".

Max Biaggi (Marlboro Yamaha) 2° tempo a 0.049
"Prima di tutto le mie congratulazioni a Barros per la pole anche se me l'ha soffiata per mezzo decimo. Mi ha detto che mi paga la pizza stasera, e io spero di ricambiarlo domani. Anche Loris ha fatto miracoli con quella moto che evidentemente riesce a sfruttare al limite. Noi oggi abbiamo fatto un buon lavoro e siamo riusciti a migliorare forse più di quanto mi aspettassi. Sono contento perché questa prima fila è quanto mai significativa. Ieri avevamo un distacco di quasi un secondo, oggi abbiamo ricucito lo strappo. Siamo riusciti a migliorare il feeling con l'anteriore riuscendo a trovare un compromesso adeguato anche con le sospensioni posteriori. Ora ho un maggior controllo della moto in frenata anche quando le gomme pattinano molto. Non so esattamente quali siano le mie possibilità per la gara ma almeno sono certo di potermela giocare e di poter sfruttare bene la moto, ieri non potevo. Questo naturalmente se non insorgono problemi inaspettati come è successo a Motegi. Quella gomma comunque l'abbiamo scartata. Domani Barros sarà di certo pericoloso, poi vedo bene anche Kato e naturalmente Rossi, nonostante oggi sia indietro. La gara è sempre un'altra cosa. Già dal warm up, con il pieno e le gomme da gara, mi renderò conto di come siamo messi".

Daijiro Kato (Fortuna Honda Gresini) 3° tempo a 0.193
"Sono molto contento perché abbiamo trovato un'ottima messa a punto. Nelle libere della mattina, invece, sono caduto prendendo un forte colpo al collo che mi si è bloccato. Per fortuna I medici mi hanno rimesso in sesto. Questo infortunio mi ha un po' limitato, ma per la gara mi sento fiducioso e concentrato".

Loris Capirossi (West Honda Pons) 4° tempo a 0.298
"Sono orgoglioso di quanto ho fatto, un giro da maestro o, se volete, a "vita persa". Ce l'ho messa tutta, ma nell'ultimo tratto del circuito, velocissimo, perdo quasi mezzo secondo. Devo anche ringraziare la Michelin che qui mi ha dato nuove gomme che hanno lavorato benissimo. Per la gara la vedo dura, ma io come sempre darò il massimo".

Valentino Rossi (Repsol Honda) 8° tempo a 0.701
"Non siamo riusciti a mandare la moto come avrei voluto. Abbiamo fatto un sacco di modifiche, ma senza cavare un ragno dal buco. Non sono affatto soddisfatto, naturalmente, perché la moto non è stabile in frenata a causa dell'imperfetto funzionamento della frizione a slittamento controllato. Così devo frenare troppo presto e perdo un sacco di tempo. La situazione è come quella di Motegi, forse anche peggio. La squadra, comunque, è motivata, come sempre. Ci piace combattere ed in gara ci saremo, in un modo o nell'altro".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole position

Fonsi Nieto (Repsol Honda) pole position in 2.08.067
"In questi due giorni di prove è andato tutto bene e la pole è venuta abbastanza facilmente. Ora spero che il momento positivo prosegua anche in gara, perché vorrei vincere. Il mondiale, infatti, ormai lo considero perduto, ma vorrei conquistare gli ultimi Gran Premi".

Marco Melandri (MS Aprilia) 2° tempo a 0.451
"Non credevo di essere così veloce anche perché nella parte finale del turno avevo gomme da gara. Il lavoro di questo giorni è stato molto meticoloso e finalizzato alla gara di domani. Con questo caldo devi essere più che a posto. Domani sarà una corsa in funzione del campionato, penserò prima di tutto al mondiale poi, se sarà possibile, penserò a vincere. Cercherò di spingere subito al massimo per cercare di conquistare un po'‚ di margine da amministrare, ma anche per vedere di gestire la fatica fisica. Con queste temperatura la seconda metà della gara può essere davvero dura fisicamente. Se poi in gara si potranno verificare delle situazioni di eccessivo rischio mi accontenterò, altrimenti cercherò il massimo risultato. Nieto e Elias sono andati molto forte e in gara potrebbero anche fare gioco di squadra, vedremo come si evolveranno le cose in corsa. Sono rilassato, tranquillo e fiducioso per domani".

Toni Elias (Repsol Honda) 3° tempo a 0.950
"Abbiamo lavorato bene, soprattutto sono rimasto in psta a lungo con la gomma da gara, per verificarne la durata. Mi è dispiaciuto perdere la pole, ma in fondo ciò che è importante è la gara e farò di tutto per stare davanti".

Roberto Rolfo (Fortuna Honda Gresini) 6° tempo a 1.549
"Non sono contentissimo, ovviamente, perché in una parte della pista vado bene e nell'altra male. Perdo molto nel tratto finale. Credo, però, di aver capito da cosa dipende e lo verificherò nel warm up. Comunque sono convinto di avere un buon passo per la gara".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole position

Manuel Poggiali (Gilera) 2° tempo a 0.435
"Finalmente è andato tutto bene e sono soddisfatto della messa a punto della mia moto. Non ci voleva la scivolata alla fine: è stata un mio errore, sono finito largo all'uscita di una curva a destra, finendo sullo sporco e perdendo aderenza. Per la gara, comunque, sono ottimista, la mia tattica sarà una sola: attaccare per cercare di recuperare punti".

Sito web realizzato da After S.r.l.