GP d'Italia
venerdì 31 maggio
FP1
QP1
TS
sabato 1 giugno
FP2
QP2
TS
domenica 2 giugno
Le wilcard del Mugello
WP
GRID
Gomme scelte per la gara in MotoGP
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto al Mugello >>>
L'intervista >>>
La statistica >>>

la curiosità - 29/5/2002
Lo sapevate che...
Questa è la diciassettesima volta che il Mugello ospita un GP, la dodicesima consecutive dal 1991.

MOTOGP

La Honda nella classe regina ha vinto le ultime nove volte, sei volte di fila con Mick Doohan, e a seguire, con Alex Criville nel 1999, Con Loris Capirossi nel 2000 e con Alex Barros l'anno scorso. L'ultima vittoria per la Suzuki risale al 1992 con Kevin Schwantz e per la Yamaha al 1991 con Wayne Rainey.
Nell'ultimo GP di Francia a Le Mans, la prima fila era costituita solo di moto a quattro tempi per la prima volta dal debutto della serie MotoGP.
Valentino Rossi al Mugello ha vinto sia in 125 (1997) sia in 250 (1999). Dovesse vincere la MotoGP quest'anno sarebbe il primo pilota ad aver vinto qui nelle tre classi.
Rossi è partito dalla pole per a quarta volta di fila quest'anno, cosa mai successa nella sua carriera.
Tohru Ukawa in cinque gare corse al Mugello è arrivato sul podio solo una volta con il terzo posto in 250 nel 1999.
Ukawa, insieme a Rossi, è l'unico ad essere salito sul podio più di una volta nelle prime quattro gare della MotoGP.
Loris Capirossi è l'unico italiano ad aver vinto al Mugello nella classe regina (2000). Loris ha vinto al Mugello anche in 250 (1993) con la Honda.
La caduta di Kato nel GP di Le Mans è stata la seconda nei 40 GP della sua carriera. La prima volta, nel GP del Pacifico dell'anno scorso, era stato sbalzato di sella dalla moto di Melandri dopo che questi era caduto.
Carlos Checa è caduto per la prima volta quest'anno nella gara di Le Mans di due settimane fa. Il suo miglior risultato al Mugello è stato il secondo posto del 2000. L'anno scorso si è ritirato per problemi alla frizione.
Max Biaggi, terzo l'anno scorso, due anni fa è caduto mentre lottava per la vittoria. Al Mugello ha vinto 3 volte in 250 e, sempre in 250, è partito tre volte dalla pole.
Tetsuya Harada, al Mugello ha collezionato cinque podi tra cui la vittoria l'anno scorso in 250 su Aprilia. Su Aprilia ha anche conquistato la sua unica pole in carriera in 500, nel 1999 con la due cilindri.
Jhon Hopkins è uno dei cinque piloti che sono andati a punti in tutte le prime quattro gare della MotoGP. Gli altri sono Rossi, Capirossi, Abe e Laconi.

250

L'Aprilia al Mugello ha vinto cinque volte negli ultimi sette GP classe 250. l'ultima vittoria per la Honda è quella di Max Biaggi nel 1997, per la Yamaha quella di Shinya Nakano nel 2000 (e prima in assoluto in 250 per Yamaha). L'Aprilia inoltre, ha conquistato la pole position con vari piloti ininterrottamente dal 1992.
Fonsi Nieto ha conquistato punti in tutte le gare dal GP di Rio del 2000 ad oggi tranne una volta, nel Dutch TT dell'anno scorso quando non prese in via a causa di un infortunio ottenuto durante le prove libere del GP.
Il secondo posto di Rolfo nel GP del Mugello dell'anno scorso è stato il suo primo podio in assoluto. Rolfo va a punti da 13 gare consecutive.
Marco Melandri ha conquistato quattro volte il podio al Mugello, due in 125 e due in 250. Melandri è partito dalla prima fila in tutte e quattro le gare di quest'anno.
Roberto Locatelli ha vinto due volte al Mugello in classe 125, nel 1999 e nel 2000, partendo entrambe le volte dalla pole. E qui ha conquistato anche la sua prima pole di sempre, nel 1994 nella sua gara del debutto.
Leon Haslam compie 19 anni il primo giorno di prove del GP del Mugello

125

La Honda ha vinto sei volte al Mugello nella 125 e l'Aprilia quattro. Né Derbi né Gilera hanno mai vinto su questo circuito.
Manuel Poggiali è salito sul podio otto volte nelle ultime dieci gare incluse tre vittorie.
Lucio Cecchinello negli ultimi due anni non ha concluso la gara al Mugello
Noboru Ueda ha vinto al Mugello l'anno scorso e nel 1994. Questo è l'unico circuito dove ha vinto due gare al di fuori del Giappone. Attualmente Ueda è l'unico pilota della 125 ad aver vinto una gara al Mugello.
Steve Jenkner compie 26 anni il primo giorno di prove del Mugello
Gino Borsoi qui l'anno scorso si classificò secondo, suo miglior risultato di sempre

 

ito web realizzato da After S.r.l.