GP del Giappone
venerdì 5 aprile
FP1
QP1
TS
sabato 6 aprile
FP2
QP2
TS
domenica 7 aprile
Le wilcard di Suzuka
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
L'assetto a Suzuka >>>
Palmares piloti MotoGP >>>
Piloti della 500cc
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

i piloti 5/4/2002 - primo giorno di prove
Parlano i protagonisti della MotoGP dopo le pole provvisorie

Loris Capirossi (Honda Pons) 1° in 2.05'052
"Il lavoro fatto dalla squadra, che si è impegnata duramente durante i test invernali, sta dando i suoi frutti ed io ho una gran voglia di correre e di combattere. Se a questo si aggiunge il passo in avanti fatto dalle gomme ed il nuovo forcellone che abbiamo ricevuto che rende la moto più stabile, si capisce perché poi si ottengono risultati in pista. Il giro che ho fatto oggi non è un caso isolato, tanto che penso che in gara potrò mantenere questi ritmi. Non escludo di poter migliorare ancora domani anche se non mi aspetto miracoli. Oggi il vento era molto forte e a volte mi ha spaventato quando una raffica spostava letteralmente la moto. L'aerodinamica comunque è migliore dell'anno scorso e questo aiutava la mia Honda a rimanere più stabile"

Valentino Rossi (Honda Repsol) 2° a 0.044
" Ho fatto una brutta caduta nelle libere e sono stato fortunato perché, quando lo sterzo mi si è chiuso, l'ho tenuta ancora un attimo, prima di lasciarla andare e per questo sono entrato nella via di fuga e verso il muro con un angolo migliore. Mi fosse scappata prima, l'impatto sarebbe stato più duro. Adesso quando risalgo in moto mi fa un po' male il ginocchio, ma soprattutto il gomito destro perché mentre scivolavo ho fatto pressione sulle braccia e sulle mani per rallentarmi. Così si è consumata dapprima la pelle della tuta, quindi le protezioni in plastica. Ho addirittura bucato i guanti. La ferita è brutta da vedere, ma il dottor Costa ha promesso che proverà a chiudermela, in anestesia locale. Nelle prove ufficiali non ho tirato come avrei dovuto perché c'era troppo vento, ma anche perché il ricordo dell'incidente era troppo vivo".

Max Biaggi ( Marlboro Yamaha) 8° a 0.858
"Penso che se non fossi stato rallentato nell'ultimo giro da McCoy avrei potuto fare qualcosa di meglio di ottavo ma stiamo parlando di dettagli. Obiettivamente siamo dove ci aspettavamo di essere anche se centrando meglio la moto potremo senz'altro abbassare il tempo. Così però faranno anche gli altri e quindi il gap rimarrà più o meno lo stesso. Il punto in cui perdo maggiormente è la "esse" dove non riesco a seguire la linea che dovrei nelle curve perché, quando chiudo il gas, il motore cala bruscamente di giri e il trasferimento di peso che ne consegue rende la moto difficile da inserire in curva. Lì nella "chicane" dove bisogna cambiare direzione molto rapidamente perdo moltissimo tanto che al momento più che dominare la moto mi sento portare da lei. Comunque queste cose già le sapevamo, ora ci vuole solo tempo, tempo che anche io devo lasciare agli ingegneri per reagire a questa situazione e per studiare una soluzione. Certo non mi sono mai trovato in una condizione simile e non ne sono felice ma almeno so che in fabbrica stanno lavorando".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole provvisorie

Franco Battaini (Imola Circuit Aprilia) 1° in 2'08.627
"Sono molto contento di questo risultato perché si tratta di una vittoria, almeno per il momento, di una scommessa che ho fatto con me stesso. Ho rinunciato infatti ad andare a correre in Superbike per l'Aprilia perché ho deciso di credere in me e penso di aver fatto bene. La mia arma "segreta" è la serenità, la tranquillità con cui affronto le cose. La moto va bene è la "vecchia" moto di Rolfo rinfrescata che comunque anche l'anno scorso è comportata molto bene".

Fonsi Nieto (Telefonica Movistar-Repsol Aprilia) 2° a 0.127
"Sono molto contento del tempo che ho fatto oggi perché anche se non ho ottenuto la pole, sono staccato di appena un decimo e il mio passo è costantemente buono. Abbiamo già trovato un buon setting per la distanza di gara anche se i quindici minuti in meno a disposizione per provare si fanno sentire, e possiamo addirittura migliorare domani".

Marco Melandri (MS Aprilia Racing) 3° a 0.269
"Il quarto d'ora in meno che quest'anno caratterizza le prove della 250 sembra un'inezia e invece incide parecchio sul lavoro. Questa pista poi è la più lunga del mondiale e ciò significa ancor meno giri a disposizione e un lavoro frenetico al box. Per il momento la moto non è ancora al 100% e dobbiamo ancora dedicarci alla selezione delle gomme".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole provvisorie

Manuel Poggiali (Gilera Racing) 1° in 2'14.993
"Anche se oggi abbiamo ottenuto la pole provvisoria, ci resta qualche problema di ciclistica da risolvere. Ho usato la moto vecchia perché quella nuova, col baricentro più alto, era difficile da guidare nelle condizioni di forte vento di oggi. Anche il quarto d'ora in meno è penalizzante e devo dire che è una fortuna avere a disposizione i dati dell'anno scorso. Io da parte mia mi sento più sicuro e in grado di dare informazioni più precise ai tecnici ma per il resto il numero uno sulla carena conta poco: abbiamo tutti zero punti in classifica al momento".

Sito web realizzato da After S.r.l.