Assen
giovedì 28 giugno
FP1
QP1
TS
venerdì 29 giugno
FP2
QP2
TS
sabato 30 giugno
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
Le immagini del GP >>>
Dall'inviato...speciale >>>
L'intervista >>> Gresini - Harada
Lo sapevate che... >>>
La curiosità >>>
La statistica >>>

le curiosità - 26/06/2001
Lo sapevate che...

Il record del circuito nella classe 500 fatto segnare da Kevin Schwantz ad Assen nel 1991 è attualmente il più vecchio del motomondiale. Il pilota texano della Suzuki è stato anche l'ultimo a vincere sul tracciato olandese non alla guida di una Honda, nel 1993. Da quella data in poi, infatti, è sempre stata la casa dell'ala d'oro a trionfare: per cinque anni consecutivi con Mick Doohan, quindi nel 1999 con Tady Okada e l'anno passato con Alex Barros.


L'ultima volta che una Yamaha partì in pole nel GP d'Olanda risale al 1988, grazie a Christian Sarron. L'ultimo pilota non Honda a fare suo il giro più veloce in prova è stato invece Eddie Lawson con la Cagiva nel 1992. Sono dunque otto anni che la Honda è la più veloce in prova. La Suzuki ci riuscì l'ultima volta nel 1991, con Schwantz.

Il terzo posto di Simon Crafar nel 1998 è l'ultimo podio realizzato dalla Yamaha ad Assen dal secondo posto di John Kocinski che si classificò alle spalle di Alex Criville nel 1992.

Qualora Valentino Rossi vincesse ad Assen nella 500, dopo avervi vinto sia nella 125 che nella 250, emulerebbe Jim Redman e Phil Read, gli altri unici due piloti ad essersi imposti in Olanda nelle tre categorie.

Loris Capirossi, che in Olanda raggiungerà le cinquanta partenze in 500, ha vinto la sua prima gara nella 250 ad Assen nel 1993. Nella stessa cilindrata ha vinto, davanti a Rossi, nel 1999. Quello olandese è decisamente uno dei tracciati preferiti dal romagnolo che l'anno passato vi realizzò la sua prima pole nella classe 500.


Alex Criville ha vinto la sua prima gara della 500 proprio ad Assen, nel 1992. Fu, questa, anche il primo trionfo di un pilota spagnolo nella categoria. Nelle sue otto gare corse ad Assen Criville è finito sei volte sul podio, e due pole. Criville è anche l'ultimo pilota europeo ad aver vinto ad Assen negli ultimi diciotto anni.

Il vincitore della mezzo litro dell'anno passato, Alex Barros, ha disputato ben undici Gran Premi ad Assen finendo sul podio altre tre volte con tre moto differenti: nel 1992 con una Cagiva, nel 1994 con la Suzuki e nel 1996 con la Honda. Il suo terzo posto del '92 alla guida della moto italiana fu anche il suo primo podio in assoluto, conquistato a 21 anni di età. L'anno successivo, con la Suzuki, il brasiliano conquistò anche il giro più veloce in gara, nel penultimo giro, prima di cadere mentre era in testa.

Tohru Ukawa è l'unico fra i debuttanti della 500 ad essere riuscito a salire sul podio. Ad Assen il giapponese vi è salito una sola volta, l'anno passato in 250.

L'ultimo ricordo di Kenny Roberts junior del circuito di Assen non è propriamente piacevole: il californiano, infatti, l'anno scorso cadde ad alta velocità per un grippaggio del motore della sua Suzuki al primo giro, mentre era in testa. KRJ sta attraversando un periodo negativo: non finisce nei primi cinque dalla sua ultima vittoria a Motegi l'anno passato.

Il miglior piazzamento della carriera Jurgen Van Den Goorbergh lo ha realizzato ad Assen con un quarto posto, ma in 250, nel 1996. Il pilota olandese due settimane fa a Barcellona è finito in nona posizione con la Proton KR3 nella 500.

L'Aprilia ha vinto ad Assen sei volte negli ultimi dieci anni, mentre la Honda ha vinto quattro volte. L'ultima vittoria della Yamaha nella quarto di litro risale al 1990, autore John Kocinski.

Tetsuya Harada è l'unico pilota del motomondiale ad essere sempre riuscito, finora, a salire sul podio in tutte e cinque le gare finora disputate. Il giapponese, che ha vinto ad Assen nel 1997, è l'unico pilota ad aver già vinto su questo circuito su di una 250. Il suo compagno di marca, Marco Melandri, vinse infatti nel 1998, ma in 125. La sua prima vittoria in assoluto.

Manuel Poggiali, attuale leader del campionato della 125, nel 2000 fece un unico podio, nel Gran Premio di Assen vinto dall'allora sua compagno di marca Youichi Ui. Il giapponese, peraltro, è sempre riuscito a partire dalla prima fila nelle ultime venti gare disputate.

Il giro più veloce realizzato in gara a Barcellona da Stefano Perugini nella 125 è il primo in assoluto per la Italjet. Il pilota di Sutri, nonostante per il momento abbia raccolto poco, è sempre stato fra i protagonisti della cilindrata dall'inizio della stagione.

Il giro più veloce della 125 ad Assen appartiene a Noburu Ueda che lo realizzò nel 1999. Nobby si è classificato in seconda posizione nel GP d'Olanda nelle ultime due stagioni.

Sito web realizzato da After S.r.l.