News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

7/12/2004
Addio Aprilia: Witteveen lascia
Ha dato le dimissioni con classe, prendendosi tre mesi di vacanza, Jan Witteveen, il capo del reparto corse dell’Aprilia. Con lui se ne va la mente del reparto corse. Il cuore aveva lasciato già con l’addio di ivano Beggio, il fondatore della Casa.
“Non è stata una decisione presa sul momento - ha detto ieri - avevo maturato l’idea di andarmene, di lasciare l’Aprilia, da un po’ di tempo, ma non mi decidevo perché ciò che c’è ora a Noale rappresenta più di quindici anni della mia vita, del mio lavoro.
Un progetto nato quasi dal nulla e che ora è una splendida realtà che mi spiace lasciare. Lo faccio, però, perché è il momento e, con il rispetto che devo all’Aprilia, senza avere già nel cassetto un contratto firmato. Lascio, per il momento, con l’unica intenzione di fare una lunga vacanza. Sono aperto a qualsiasi proposta, anche da parte di coloro i quali hanno rilevato la casa veneta. Una consulenza? Può essere. Adesso, però, non è il momento di prendere altre decisioni, per quelle è meglio aspettare”.

Prima di Witteveen se ne era già andato Jan Thiel, responsabile dello sviluppo di cilindri, teste ed espansioni delle 125 e 250 italiane.
Cinquantasei anni Witteveen non ha polemiche da fare.
“In questo momento non c’erano le condizioni per continuare il lavoro fatto - afferma - ma vado via senza alcuna recriminazione”.
Una bugia da gentiluomo, visto che un mese fa Jan aveva già presentato le sue dimissioni dopo (sembra) una lite con con Sabelli Fioretti, braccio destro del finanziere Colaninno, oggi numero uno dell’azienda di Pontedera.
Ad amareggiare Witteveen sono state le recenti dichiarazioni dell’amministratore delegato della Piaggio che ha definito la presenza dell’Aprilia in MotoGP “antieconomica e fallimentare.

Witteveen lascia ottanta persone nel suo reparto corse, trenta delle quali ingegneri. Il bottino conquistato finora parla di 23 titoli iridati in velocità, 13 piloti e 10 costruttori, due titoli mondiali nel Trial, uno, recentissimo, nel Supermotard. Il primo Gran Premio fu vinto nel lontano 1987, da Loris Reggiani, in 250, a Misano.

Jan Witteveen - La sua biografia

Sito web realizzato da After S.r.l.