|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
7/12/2004 Nello stesso anno arrivò la chiamata della Galera, che gli affidò il compito di rifondare il Reparto Corse (la Casa di Arcore si era ritirata nel 1968). I successi arrivarono con Michele Rinaldi e Corrado Maddii, e con loro un titolo Italiano. Nel Mondiale, invece, la collaborazione fruttò un secondo posto. Contemporaneamente, però, Witteveen (nel ’78 e ’79) aveva iniziato la sua avventura in velocità e progettato e realizzato con la Adriatica-Bimota (pilota Randy Mamola) una 250 dapprima con motore parallelo, poi a V con alberi controrotanti che, di base, è lo stesso propulsore che equipaggia ancora oggi le Aprilia da Gran Premio. Jan rimase alla Gilera sino al 1983, quando venne chiamato dalla Cagiva
per assumere il ruolo di responsabile del Reparto Corse per il fuoristrada
e il cross. Inizialmente si occupò soltanto delle Cagiva, poi con
l’acquisto dell’Husqvarna la casa varesina smise di correre
a favore del marchio svedese acquisito (1988). Per la Casa di Varese vinse
titoli mondiali e ottenne grosse soddisfazioni. (f.d.z.) |
Sito web realizzato da After S.r.l.