circuito
venerdì 18 agosto
MotoGP
250
125
sabato 19 agosto
MotoGP
250
125
domenica 20 agosto
WP
GRID
GARA
TS
.
Le curiosità >>>
La statistica >>>
Nome
Autodrom Brno
Costruito
giugno 1987
Modificato
giugno 1996
Pole position
sinistra
Lunghezza
km 5.403
Larghezza
m 15
Curve a destra
8
Curve a sinistra
6
Nel 2005
Numeri della pista
cc
MotoGP
250cc
125cc
Record pista
V. Rossi
1.58.787
2005
V. Rossi
D.Pedrosa
T. Luthi
Giro veloce
S.Gibernau
1.57.504
2005
L.Capirossi
J.Lorenzo
M. Kallio
Pole Position
S.Gibernau
1.57.504
2005
M.Biaggi
C.Stoner
M.Simoncelli
La storia del circuito
Il circuito di Brno ha una lunga storia. Negli anni '20, sotto l'influenza dei grandi circuiti europei come il Nurburgring fu realizzato un tracciato stradale di ben 29,142 Km, lunghissimo, per gli standard moderni, ma perfettamente accettabile, anzi nella norma, per allora. A quell'epoca sulle strade della Cecoslovacchia si ritrovarono, per sfidarsi, miti dell'automobilismo, come Nuvolari, Caracciola, Villoresi e Rosemeyer. Dopo la guerra il circuito venne accorciato a 17,8 Km e nel 1949 vide l'esordio di quella che sarebbe poi divenuta la F.1 odierna. Vinse una Ferrari, guidata da Whithead. Dal 1950 sul medesimo tracciato cominciarono a correre le moto, ma in gare senza la validità mondiale. Fu l'epoca di Redman, Kavanagh, Dale, in seguito, nel 1965, il tracciato fu ristrutturato e per la prima volta vi approdò il motomondiale. Il circuito, ulteriormente accorciato a 13,9 Km vide vincere nella 500 la coppia della MV Agusta Mike Hailwood e Giacomo Agostini, mentre nella 250 si impose Phil Read con la Yamaha e nella 125 Perris con la Suzuki. Una ulteriore, radicale, risutrutturazione accorciò ancora il circuito a 10,9 Km nel 1975, in seguito alle richiste di maggiore sicurezza, ma era evidente che ormai l'ora dei circuiti cittadini era suonata, così le ultime prove che vi si disputarono furono quelle del Campionato Europeo dal 1983 al 1986. Nel 1987, infatti, fu inaugurato un nuovo circuito permanente in un'area non troppo distante da quella originaria, che ancora si attraversa per arrivare in autodromo. E fa impressione sfilare, in macchina, davanti ai box , mantenuti com'erano originariamente come un reperto archeologico. Il Motomondiale vi corre da allora regolarmente, con una interruzione nel 1992.
Sito web realizzato da After S.r.l.
HOME