GPone
Testata giornalistica
reg. n°558 del 30/12/2003
c/o Tribunale di Roma
realizzazione
AFTER
After S.r.l.
Gran Premio d'Italia Alice 2007
MOTOMONDIALE 2007
TUR
FRA
GBR
NED
GER
USA
CZE
SMR
JPN
AUS
MAL
VAL
VINCITORI DEL 2006
MotoGP
250
125
V. Rossi
J. Lorenzo
M. Pasini
L. Capirossi
A. DeAngelis
A. Bautista
N. Hayden
A. Dovizioso
L. Pesek
NUMERI DELLA PISTA
Record pista
M. Biaggi
1'50.117
2005
Giro veloce
S. Gibernau
1'48.696
2006
Miglior Pole Position
S. Gibernau
1'48.696
2006
CIRCUITO
Nome Mugello
Costruito 1974
Modificato -
Pole position Destra
Lunghezza 5.245 km
Larghezza 14 m
Curve a destra 9
Curve a sinistra 6

La storia del circuito
Il vecchio Circuito del Mugello nacque nel 1914 come competizione di regolarità su un tracciato appenninico di ben 66 chilometri. Su questa pista si sfidarono Campari, Brilli Peri, Enzo Ferrari (vincitore nel 1921 della classe 4500 su Alfa Romeo), Antonio Ascari, Borzacchini, oltre all'idolo locale Emilio Materassi. Con la scomparsa delle grandi classiche stradali sparì anche quella del Mugello che rinacque come circuito permanente nel 1974.
Acquisito dalla Ferrari alla fine degli anni '80, profondamente rinnovato, il circuito, oggi, è fra i più moderni autodromo internazionali, tanto che in questi anni ha ospitato, oltre al il Campionato Mondiale di Motociclismo, l'ITC, il Mondiale Superbike e, nel settembre 1997, il Fia GTI.
La pista si sviluppa per 5.245 metri all'interno delle colline toscane ed è un bel cocktail di rettilinei e curve, con queste ultime che rappresentano il 48,56% del totale: delle 15 curve presenti, nove sono a destra. La larghezza della pista oscilla fra i 9,60 ed i 14 metri mentre il tratto rettilineo più lungo, di fronte ai box, è lungo 1. 141 metri.
Il circuito è situato ad un'altezza di 292 slm ed ha un dislivello complessivo di 41,19 metri.