GPone
Testata giornalistica
reg. n°558 del 30/12/2003
c/o Tribunale di Roma
realizzazione
AFTER
After S.r.l.
Commercialbank Grand Prix of Qatar 2007
MOTOMONDIALE 2007
TUR
FRA
GBR
NED
GER
USA
CZE
SMR
JPN
AUS
MAL
VAL
VINCITORI DEL 2006
MotoGP
250
125
V. Rossi
J. Lorenzo
A. Bautista
N. Hayden
A. Dovizioso
M. Kallio
L. Capirossi
R. Locatelli
S. Gadea
NUMERI DELLA PISTA
Record pista
C.Edwards
1'59.293
2004
Giro veloce
L.Capirossi
1'56.917
2005
Miglior Pole Position
L.Capirossi
1'56.917
2005
CIRCUITO
Nome Losail International Rac
Costruito 2004
Modificato -
Pole position Sinistra
Lunghezza 5380 m
Larghezza 12 m
Curve a destra 10
Curve a sinistra 6

La storia del circuito
A Losail si è corso per la prima volta nel 2004. Il circuito, nato in seguito all'accordo tra la Federazione Moto del Qatar e la Dorna (gli organizzatori del Campionato) siglato l'estate del 2003, è stato costruito in pochi mesi. Il tracciato risponde ai più moderni criteri per la sicurezza. E per evitare il depositarsi della sabbia sulla pista, è stata posizionata dell'erba artificiale lungo tutto il tracciato. Un espediente che però non ha funzionato perfettamente nel 2004, visto che praticamente tutti i piloti si sono lamentati della scivolosità della pista. Dominata da un rettilineo di 1,1 km (il secondo del Mondiale, dopo quello del Mugello), il resto della pista è sinuoso e veloce, con molte curve da raccordare piuttosto che separate da brevi rettilinei. Queste caratteristiche esaltano il talento dei piloti piuttosto che dare sfogo alla potenza dei bolidi MotoGP. Le alte temperature sono sicuramente una bella sfida per moto, gomme e piloti così come per i tecnici al lavoro sulle "roventi" pit-lane. La Shell è stata parte integrante del processo di sviluppo del materiale utilizzato per la pavimentazione della superficie del circuito di Losail. Abdi Kalamati, responsabile della BU Shell Bitume, spiega: "La superficie di una pista deve essere in grado di sopportare delle forze molto intense dovute a brusche frenate e decise accelerazioni delle potenti MotoGP e spesso i circuiti sono situati in zone caratterizzate da climi estremamente caldi. Shell ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di un prodotto adatto a rispondere a queste esigenze: il 'Cariphalte', un bitume speciale modificato con polimeri. Per la pavimentazione del tracciato di Losail ne sono state utilizzate 410 tonnellate". Lunghezza: 5.38km/3.35 miglia