News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

PRESENTAZIONE CAMEL - HONDA PONS

Presentazione Camel & Pons, un matrimonio felice
Camel, la storia Camel Honda
Sito Pons
La sfida di Montiron al fianco di Tamada

Camel & Pons, un matrimonio felice
Camel Honda è in prima linea nelle gare di motociclismo da 23 anni, nei quali ha vinto 27 gran premi nelle classi 250, 500 e MotoGP, ottenendo 98 podi.
Il successo più importante è arrivato nel 1986 quando Sito Pons vinse il titolo 250cc del campionato spagnolo. Lo stesso anno, Pons si piazzò secondo nel campionato mondiale classe 250 e due stagioni dopo si cosacrò primo vincitore spagnolo del titolo iridato della quarto di litro, entusiasmando l'intero paese con la conquista del campionato alla guida della Honda, dopo una durissima battaglia con il connazionale Juan Garriga. Lo spagnolo si riconfermò campione l'anno successivo per poi passare alla prestigiosa classe 500. Pons cadde durante il gran premio della Yugoslavia mentre si trovava in quarta posizione in classifica generale e perdette così il resto del campionato a causa delle lesioni procurate dalla caduta.

Pons si ritirò dalle gare nel 1992 per concentrarsi nella gestione del team, che venne rinominato Team Honda Pons. L'ex-campione del mondo 125 Alex Criville firmò con il team e diventò il primo pilota spagnolo a vincere un gran premio nella classe regina, con uno storico successo in Olanda.

Nel 1993 il team proseguì la sua presenza nella classe 500 ma ritornò anche in 250cc con Alberto Puig. L'anno successivo lo spagnolo passò in 500 concludendo il campionato con un impressionate quinto posto nella classifica finale. Nel 1995, Puig si produsse in un brillante inizio vincendo il gran premio di Spagna a Jerez, ma un brutto incidente nel corso delle qualifiche del Gran Premio di Francia a Le Mans lo costrinse al ritiro per la stagione in corso e, successivamente, a concludere la sua carriera di pilota. Venne sostituito da Carlos Checa, che aveva iniziato la stagione con la Honda 250 del team Pons.

Nel 1996 i due piloti spagnoli gareggiarono nel mondiale 500 e Checa vinse il Gran Premio della Catalunya a Barcellona di fronte al Re di Spagna. L'anno successivo i due piloti vennero riconfermati ma Puig si ritirò a fine stagione. Il pilotà venne sostituito dall'americano John Kocinski, campione del mondo della Superbike ed ex iridato 250, ma a fare notizia fu Checa, che vinse il Gran Premio di Madrid a Jarama, per poi ferirsi gravemente durante il Gran Premio d'Inghilterra, concludendo comunque in quarta posizione nella classifica del campionato Mondiale.

Nel 1999 il brasiliano Alex Barros diventò il nuovo compagno dello spagnolo Juan Borja e un anno dopo vinse i Gran Premi di Olanda e Germania per terminare al quarto posto nel campionato. Nel 2000 il suo nuovo compagno fu l'ex-campione del mondo della 125 e 250 Loris Capirossi. Nonostante una stagione segnata da infortuni, il pilota italiano vinse il Gran Premio d'Italia terminando settimo nel mondiale.

Nel 2001, grazie alla brillante stagione della coppia Capirossi-Barros, il team Pons ebbe molto successo nella classe 500. In sella alla Honda NSR 500 2 Tempi, Capirossi conquistò la terza posizione nel mondiale, partendo quattro volte in pole position, mentre Barros fu quarto, salendo sul gradino più alto del podio nel Gran Premio d'Italia al Mugello.

Nel 2002, la storica prima stagione delle MotoGp quattro tempi, entrambi i piloti, Capirossi e Barros, furono costretti a lottare in sella alle mezzo litro due tempi NSR contro le superiori quattro tempi da un litro di cilindrata.
Alla fine della stagione, però, il teamottenne una Honda RC211V per Barros e le cose cambiarono radicalmente: il brasiliano vinse i Gran Premi del Pacifico e di Valencia, finendo sul podio nelle ultime quattro gare e concludendo il mondiale in quarta posizione. Capirossi continuò invece a combattere alla guida della NSR conquistando una rispettabilissima ottava posizione in classifica, con all'attivo due terzi posti.

Nel 2003 il team, rinominato Camel Pramac Pons si presenta al via del mondiale con il nuovo sponsor Camel e due nuovi piloti: l'ex-campione del mondo 250 Max Biaggi e la star giapponese Tohru Ukawa. Biaggi , con due vittorie è terzo nel Mondiale, Ukawa ottavo. Il team ottiene il secondo posto nel Mondiale a squadre.

Quest'anno, a fianco del riconfermato Biaggi c'è un nuovo compagno di squadra: li giapponese Makoto Tamada. Un'accoppiata con grandi possibilità di portare a Sito Pons e alla sua squadra un altro titolo Mondiale da aggiungere ai due vinti dal loro famoso manager.

STORIA DEL TEAM

1982 Kobas-Rotax 250cc - 15° (Sito Pons)
1983 Kobas-Rotax 250cc - 18° (Sito Pons)
1984 Kobas-Rotax 250cc - 4° (Sito Pons)
1985 Kobas-Yamaha 250cc - 18° (Juan Garriga)
1986 Honda 250cc - 2° (Sito Pons)
Honda 250cc - 12° (Carlos Cardus)
1987 Honda 250cc - 3° (Sito Pons)
1988 Honda 250cc WORLD CHAMPION (Sito Pons)
1989 Honda 250cc WORLD CHAMPION (Sito Pons)
1990 Honda 500cc - 10° (Sito Pons)
1991 Honda 500cc - 14° (Sito Pons)
1992 Honda 500cc - 8° (Alex Criville), 1 vittoria nel GP d'Olanda.
1993 Honda Pons 500cc -8° (Alex Criville)
Honda Pons 250cc - 9° (Alberto Puig)
1994 Honda Pons 500cc - 5° (Alberto Puig), 1 vittoria nel GP di Spagna.
Honda Pons 250cc - 30° (Juan Borja)
1995 Honda Pons 500cc - 8° (Alberto Puig)
Honda Pons 250cc - 13° (Carlos Checa)
Honda Pons 500cc - 16° (Carlos Checa)
1996 Honda Pons 500cc - 8° (Carlos Checa), 1 vittoria nel GP di Catalunya.
Honda Pons 500cc - 11° (Alberto Puig)
1997: Honda Pons 500cc - 8° (Carlos Checa)
Honda Pons 500cc - 11° (Alberto Puig)
1998 Honda Pons 500cc - 4° (Carlos Checa), 1 vittoria nel GP di Madrid.
1999 Honda Pons 500cc - 9° (Alex Barros)
Honda Pons 500cc - 12° (Juan Borja)
2000 Honda Pons 500cc - 4° (Alex Barros), 2 vittorie, GP d'Olanda e di Germania.
Honda Pons 500cc - 7° (Loris Capirossi), 1 vittoria nel GP d'Italia.
2001 Honda Pons 500cc - 3° (Loris Capirossi)
Honda Pons 500cc - 4° (Alex Barros), 1 vittoria nel GP d'Italia.
1° nella classifica del mondiale squadre non ufficiali.
2002 Honda Pons MotoGP - 4° (Alex Barros), 2 vittorie, GP del Pacifico e GP di Valencia.
Honda Pons MotoGP - 8° (Loris Capirossi)
3° nella classifica del mondiale squadre non ufficiali
2003 Camel Pramac Pons MotoGP - 3° (Max Biaggi), 2 vittorie, GP d'Inghilterra e del Pacifico.
Camel Pramac Pons MotoGP - 8° (Tohru Ukawa)
2° nella classifica del mondiale squadre non ufficiali.

RISULTATI DEL TEAM

Numero di stagioni all'attivo 23 (8 in 250cc, 13 in 500cc e 2 in MotoGP)
Numero di podi 100 (41 in 250cc, 40 in 500cc e 19 in MotoGP)
Numero di virttorie 27 (15 in 250cc, 8 in 500cc e 4 in MotoGP)

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.