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l'assetto - 20/8/2002
L'assetto a Brno
Il circuito di Brno ha un disegno ragionevolmente semplice, con curve tutte molto simili e caratterizzate da un raggio costante. Una cosa che ne fa il tracciato ideale per i piloti formatisi sulle 250. Un'altra caratteristica è la larghezza della pista, una cosa che consente di non avere una traiettoria obbligata, ma diverse linee, a seconda dello stile di guida.
Brno non è un circuito piatto, ma la sua altimetria non è terribile, se si eccettua un rampino in salita in prossimità del traguardo e la maggior parte delle curve ha un camber, cioè un' inclinazione, positiva, che permette di raggiungere elevati angoli di inclinazione. Forse è per questo che il tracciato ceco ha reputazione di disporre di un ottimo grip senza peraltro usurare eccessivamente le gomme.
A causa della sua natura quello di Brno non è un circuito particolarmente esigente su un'area specifica dell'assetto, ma richiede un ottimo bilanciamento generale ed una certa facilità nei cambi di direzione. Per raggiungere questo obiettivo solitamente si cerca di caricare maggiormente il peso sulla ruota posteriore, in modo da alleggerire l'avantreno che risulterà così più agile, mentre si eviterà, nel contempo, di sovraccaricare l'avantreno, una cosa particolarmente importante a centro curva dove un eccesso di peso sulla gomma anteriore potrebbe essere pericoloso. Il fatto poi che l'asfalto sia abbastanza liscio permette queste confidenze, tanto che a Brno si può sacrificare anche un po' di stabilità, visto che la velocità massima non eccede i 280 Kmh.
Un'ulteriore conseguenza di questa caratteristica è che le sospensioni saranno tarate prevalentemente sul soffice, visto che non esistono frenate particolarmente impegnative, né si tende a caricare eccessivamente la sospensione posteriore in accelerazione (come invece accade per esempio a Le Mans) visto che Brno richiede di mantenere una elevata velocità di percorrenza in curva, per ottenere significativi tempi sul giro.
Da ciò che precede sembra evidente che il circuito di Brno offra maggiori possibilità alle nuove GP1 quattro tempi, anzi quello Ceco potrebbe essere il tracciato dove la differenza di prestazioni fra i due tipi di moto potrebbe essere più sensibile.

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