Suzuka
venerdì 06 aprile
FP1
QP1
TS
sabato 07 aprile
FP2
QP2
TS
domenica 08 aprile
GRID
WP
TS
Gomme scelte per la gara in 500
GARA
.
I giri record della 500 >>>
Piloti della 500cc
Piloti della 250cc
Piloti della 125cc

i piloti 07/04/2001 - pole position
Parlano i protagonisti della 500 dopo le pole position

Capirossi: "Il segreto? Ho fatto il curvone in quinta piena!"
"Ho fatto il tempo nel curvone da quinta. Solitamente lì si chiude il gas, prima di entrare, ma io in quel giro mi sono detto: Loris, prova a tenere il gas spalancato…ed è andata. Quando sono passato sul traguardo ed ho visto il risultato sul display mi sono detto: capirex, sei grande! Questa è una pole molto importante per il team e spero sia solo l'inizio perché ci meritiamo qualcosa di più. Sono contentissimo, perché stamattina abbiamo lavorato non per cercare il tempo, bensì per la gara: tredici giri di test per trovare la gomma e l'assetto giusti. In qualifica, invece, sono partito concentrato e dopo mezzo giro quasi stavo per fermarmi perché sentivo una vibrazione sulla ruota anteriore, poi ho visto che stava per calare la bandiera ed allora non ci ho pensato su un istante: ho dato il massimo. Non ho sbagliato niente, in quel giro. Per la gara, comunque, sarà un'altra storia perché a noi manca un po' di velocità e senza qui è difficile superare. Comunque sono tranquillo. Ho un buon passo"

Biaggi: "Incredibile Loris! ma in gara si andrà più piano"
"Bravo a Loris Capirossi perché credo che per fare quel tempo abbia dato non il 100 ma almeno il 150%! Io comunque ho ottenuto quello che volevo, una partenza dalla prima fila quindi mi posso dire abbastanza soddisfatto. Sapevo che oggi i tempi sarebbero scesi ma sinceramente non mi aspettavo un risultato così importante: ripeto è stato bravo e sicuramente era anche contento della messa a punto della sua moto se ha spinto così tanto. Comunque parliamo di prestazioni fantascientifiche per la gara, dove il passo sarà attorno al 2'06 "alto". Oggi ho avuto dei piccoli problemi, più contrattempi che problemi anzi, incluso il mal di stomaco questa notte che mi ha impedito di dormire, e ho dunque la speranza di poterli risolvere per domani. Tecnicamente parlando mi riferisco alla carburazione che non era buona come ieri e che mi ha messo un po' in difficoltà. Interverremo anche sulle sospensioni e verificheremo nel "warm up" se questi piccoli aggiustamenti funzionano. Speriamo di avere un warm up asciutto. Se tutto va bene possiamo migliorare ancora un pochino ma sostanzialmente per la gara sono abbastanza a posto. Domani ci saranno almeno sei o sette piloti in lizza per la vittoria, Roberts compreso, e sarà un Gran Premio difficile per tutti. Bisognerà soprattutto cercare di non fare errori ed esserci fino alla fine".

Rossi: "Capirossi bravissimo, grazie anche alla mia scia"
"Anche oggi sono stato il più veloce nelle prove libere e non sono riuscito a ripetermi nelle qualificazioni. Ovviamente non si tratta di pretattica e sarei molto più contento se avessi fatto la pole. In realtà sono stato sfortunato: avevamo due gomme tenere per fare il tempo negli ultimi minuti di prove, dopo aver provato la moto in assetto da gara. Con la prima ho trovato due piloti lenti che mi hanno fatto perdere tempo, con la seconda, a metà del giro, quando avevo Capirossi in scia, ho sentito una vibrazione ad uno scarico ed il motore ha perso potenza. Così la pole l'ha fatta Loris, che è stato bravissimo e merita i complimenti, anche se senza di me lì davanti…io comunque quel tempo lì non l'avrei fatto, credo, ma un 2'05" "basso" sì perché nella parte in salita, con lo scarico rotto, ho perso oltre cinque decimi: l'ho visto dalla telemetria. Comunque le prove complessivamente sono andate bene e ci sono tutti i presupposti per fare un'ottima gara".

Parlano i protagonisti della 250 dopo le pole position

Melandri
Sono proprio dispiaciuto per quello che è successo perché stavo andando bene: sono arrivato in curva dove era appena caduto il francese Guintoli ed ho visto le bandiere gialle mentre ero già in piega: ho chiuso il gas ed ho frenato leggermente e la moto mi è scappata da sotto. Immediatamente mi sono reso conto di essermi fatto male, la spalla mi faceva molto male e mentre mi portavano all'ospedale del circuito dal dottor Costa ho perso la sensibilità alla mano destra. Per fortuna Claudio mi ha ridotto immediatamente la lussazione della testa dell'omero destra, ma non so se riuscirò a correre. Non vorrei compromettere la stagione, anche se, ovviamente, non ho alcuna intenzione di regalare alcun vantaggio agli avversari".

Katoh: "Voglio assolutamente vincere"
"Durante i test di due settimane fa ero riuscito a fare un buon tempo, mentre quello di enerdì non mi aveva soddisfatto molto. Oggi volevo migliorare e sono contento di avercela fatta. Anche se la pole position mi rende felice però non penso a rilassarmi, anzi, resto concentrato perché è la gara la cosa importante, perché è la prima della stagione ed il mio Gran premio di casa, quello che voglio assolutamente vincere".

Locatelli: "Sognavo la prima fila, sono stato un leone"
"La posizione dimostra che abbiamo lavorato bene e che Locatelli è più maturo di quattro stagioni fa. Ora non so cosa accadrà in gara, devo imparare ancora molte cose. La 250 non è la 125, le differenze sono molte, non conosco la mia tenuta fisica, non so come si comporteranno le gomme una volta usurate…però sono soddisfatto. Sognavo di poter scattare dalla prima fila e ci sono riuscito, è andata bene…è stato un sabato da leoni…Comunque non mi pongo alcun limite: stanotte sognerò di andare sul podio".

Parlano i protagonisti della 125 dopo le pole position

UI:"Bene la pole, ma ero più a mio agio nelle libere"
"Sono molto contento, la pole nel primo Gran premio della stagione era ciò che volevo. Ciononostante mi sentivo più a mio agio nelle libere. Domani controllerò ancora una volta l'assetto nel warm-up".

Poggiali: "ono miglliorato grazie al mio telemetrista"
"La moto rispetto a ieri è molto migliorata, merito anche del mio telemetrista che mi ha fatto capire dove sbagliavo venerdì. Per domani sarà dura, Ui qui gioca in casa, sarà importante scattare bene. Stupidamente non ho provato neanche una partenza. Negli anni scorsi, nelle prime gare, ho raccolto pochi punti, quest'anno dovrò stare attento fin dall'inizio".

Cecchinello:" Mi sono adattato in fretta, più di molti giovani"
"Quando sono passato davanti ai box per iniziare l'ultimo giro, ho visto che ero primo sulla tabella di segnalazione, così ho deciso di non prendermi troppi rischi in quell'ultima possibilità. in pratica ho mollato un po' per risparmiarmi in vista della gara. Va tutto bene, possiamo soltanto migliorare un po' la regolazione delle sospensioni. L'Aprilia mi piace molto, ma è diversissima dalle altre moto in pista, credo che la mia grande esperienza sia stata fondamentale nel riuscire ad adattarmi così in fretta e così bene a questa moto, mentre molti giovani fanno fatica. E poi l'Aprilia ci dà un grande sostegno tecnico".

Sanna:"Il motore non gira in alto"
"Il problema è che non ci riesce di far girare il motore in alto, così siamo lenti. Se riusciamo a risolvere questo credo che possiamo disputare una bella gara, altrimenti è impossibile far di meglio".

Sito web realizzato da After S.r.l.