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15/01/2009
Melandri e la sindrome del Titanic: con la Kawasaki "privata" rischia di affondare

Marco|Melandri|con|Michael|Bartholemy|E’ un vicolo cieco, per il momento, il progetto della Dorna teso a salvare la partecipazione delle due Kawasaki al mondiale MotoGP 2009.

Senza la certezza di uno sviluppo tecnico adeguato, per non parlare di un finanziamento in grado di supportare la squadra nel corso dell’intera stagione, le due ZX-RR partirebbero solo per riempire le ultime due posizioni sullo schieramento di partenza.

BINARIO MORTO - Ma non basta: con l’assoluta certezza di imboccare un binario morto alla fine dell’anno, quando le già non eccezionali quattro cilindri in linea di Akashi andrebbero comunque e definitivamente in pensione, entrambi i piloti prenderebbero parte al campionato già con l’intenzione di trovare soluzioni alternative il prima possibile.

RISCHIO VALANGHE - Ciò creerebbe una situazione di instabilità difficile da gestire, perché alla prima opportunità sia Hopkins che Melandri salirebbero sul primo carro disponibile. E non si potrebbe biasimarli. In pratica John e Marco sarebbero una valanga sempre in procinto di staccarsi e di rovinare sulle squadre più deboli, tentate magari di sostituire in corsa i propri piloti.

DUE CAMPIONI IN BILICO - Già, perché non dobbiamo dimenticare che l’anglo americano è il pilota 4° classificato nel mondiale 2007 alle spalle di Stoner, Pedrosa e Rossi, mentre l’italiano è il vicecampione del mondo del 2005 e al momento ha vinto 5 Gran Premi, uno in più di Pedrosa.

IL DRAMMA DEL TITANIC - E’, ovviamente, comprensibile che in questo momento la Dorna cerchi di salvare il salvabile, ma poiché la MotoGP, come il Titanic, non ha pensato per tempo alle scialuppe di salvataggio presentandosi all’appuntamento iridato con un numero troppo basso di iscritti (19), sarebbe auspicabile una maggiore lungimiranza.

REGOLE DA RISCRIVERE - Una profondità di vedute che, al momento, non trapela da nessuno dei progetti salva-campionato pensati per affrontare l’attuale crisi economica.
Uno su tutti: la rinuncia al “al muletto”, la seconda moto che i piloti hanno a disposizione, per schierare anche questa moto in pista, comporterà anche una modifica regolamentare non da poco: la rinuncia al cosiddetto “flag-to-flag". In caso di pioggia, infatti, visto che le squadre non avranno più a disposizione un mezzo da preparare appositamente per la circostanza, bisognerà pensare ad una soluzione tecnica diversa, del tipo di quelle usate per le gare di durata.

Niente di impossibile da organizzare, per carità, ma che fa pensare che come sempre manchi dietro ogni scelta un progetto preciso e soprattutto coerente con se stesso.

TATTICA DA BOY-SCOUT - Per questo motivo pensiamo che sia Hopper che Melandri siano molto dubbiosi se…lasciarsi salvare in questo modo dalla Kawasaki e dalla Dorna. L’impressione, dall’esterno, è che John e Marco siano nelle condizioni della vecchietta ferma al semaforo, senza nessuna intenzione di attraversare la strada, sul punto di essere trascinata da un solerte gruppo di boy-scout ansiosi di fare la buona azione quotidiana.

Boy-scout, peraltro, poco convinti della validità della loro stessa buona azione se è vero come è vero che in questi ultimi giorni ci sono stati contatti fra la Dorna ed il team Scot di Cirano Mularoni.

LA RIVELAZIONE - “Ci è stato chiesto se saremmo stati in grado, nel caso fosse stata disponibile, di gestire una Honda per Melandri – ha rivelato il manager – la nostra risposta, purtroppo, è stata negativa. Magari il team LCR di Lucio Cecchinello potrebbe farlo, noi al momento no”.

Ed allora? Per fortuna lunedì prossimo ascolteremo dalla viva voce di Melandri la verità su questa brutta storia: Marco parlerà lunedì 19 alle 19 all’OLD FASHION di Milano.
Speriamo che siano buone notizie.

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