Warmup-rivoluzione:ok Stoner, sù Rossi Edwards e Spies, giù Jorge e Dani
C'è chi sale e c'è chi scende, rispetto a ieri; così, la classifica dettata dal warm-up MotoGP lascia prevedere un GP caldo, questo pomeriggio, nella classe regina.
Stoner sempre stabilmente al comando, secondo le indicazioni fornite dai GP corsi dall'australiano dopo il rientro dalle ferie (per così dire); Valentino capace di riprendersi dalla giornata grigia di ieri, ed in grado di porsi alle spalle di Casey (per quanto alla rispettabile distanza di sei decimi, che la dicono lunga sull'attuale rapporto di forze lassù in cima). Edwards (sorpresa, sorpresa...) incalzato forse dall'ombra di Spies, che intravede costantemente con la coda dell'occhio alle proprie spalle, risalito su su fino alla terza posizione, sfiorando il tempo di Rossi.
Ma senza riuscire a scrollarsi di dosso l'insistente Ben, texano come lui, e forse anche un po' Tornado come lui. Dopo la nona posizione di ieri - ed era sembrata già una bella impresa - il fresco campione del mondo Superbike questa mattina è risultato quinto. Diceva, ieri: "devo girare, girare, girare". Lo sta facendo, e facendolo impara. Rapidamente; momento critico del Gran Premio, per lui, sarà la partenza, con una moto della quale non conosce a fondo né le qualità meccaniche, né quelle elettroniche.
Tra i due, un Hayden in quarta posizione, per una delle migliori accoppiate Ducati della stagione.
E che dire di un Lorenzo precipitato in sesta, ed un Pedrosa crollato in undicesima (proprio mentre Dovi, ieri davvero fiacco, si è portato alle spalle di Jorge). E di un Capirossi che proprio non riesce ad uscire dalle sabbie mobili della Comunitat: quattordicesimo, in un weekend nel quale non è riuscito a proporre niente di meglio di un nono posto nella prima sessione di libere, per poi peggiorare costantemente.
De Angelis, ancora tra color che son sospesi, per quanto riguarda la stagione 2009 (trattativa in corso con Scot, ma la firma tutt'ora manca) è in nona, giusto davanti a Melandri. A gas aperto dalle 14.00, per trenta giri.