|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Test
in Qatar 1/3/2004 Il più veloce, in queste condizioni è stato Nicky Hayden, seguito da Marco Melandri. "E' stata una giornata positiva, sono molto contento del lavoro
svolto - ha detto Macio - ho girato tranquillo e concentrato su me stesso
senza cercare il tempo ed è andata decisamente meglio. Ho girato
con un buon ritmo, su un passo di 1’58”. Ho effettuato prove
di pneumatici e piccole regolazioni per capire meglio la moto. Ho trovato
subito un buon feeling. Mi trovo molto bene con la RC211V, la cosa più
bella è che da un circuito ad un altro ci sono poche modifiche
da fare sulla moto. Alle spalle di Melandri ha fatto un buon lavoro anche Alex Barros. "Non abbiamo fatto molti giri oggi - ha spiegato il brasiliano - perché avevamo poco carburante a disposizione ma abbiamo ugualmente cominciato bene. Le condizioni sono migliori di quando siamo venuti per la gara anche perché la Superbike che ci ha corso sabato scorso ha gommato per bene la pista. Comunque mi sono trovato subito a mio agio, la moto è a posto e siamo andati subito forte anche se effettivamente 28 giri non ci hanno concesso di provare molte cose”. "Eravamo venuti su questa pista una sola volta prima d’ora, per il GP dello scorso anno, e le condizioni erano davvero molto diverse - ha sottolineato il suo responsabile tecnico, Ramon Forcada - sia per quanto riguarda il clima sia per quanto riguarda la pista. Siamo comunque partiti dalle regolazioni dell’ottobre scorso proseguendo poi il lavoro sulla forcella che avevamo cominciato nell’ultimo test in Australia. Abbiamo provato anche due nuove anteriori Michelin e domani proseguiremo sia con i test di gomme sia con la messa a punto". Riposati dopo la lunga trasferta australiana, sono tornati in pista per quest'ultima sessione di test invernali, che precede di due settimane il primo appuntamento ufficiale del Campionato MotoGP 2005, i test IRTA di Barcellona che si terranno dal 18 al 20 Marzo, anche Loris Capirossi e Carlos Checa realizzando rispettivamente il 4° ed il 5° tempo della giornata. La temperatura più mite rispetto a quella registrata in occasione del GP del 2004 (27° l'aria e 47° l'asfalto) ha favorito le prove di Loris e Carlos, ma un forte vento ha spazzato il lungo rettifilo del circuito, condizionando inevitabilmente il lavoro di tutti i piloti. Questo circuito, che continua a non offrire molta aderenza, presenta molte curve da raccordare e richiede un'ottima velocità di percorrenza: per questo motivo i tecnici della Ducati si sono concentrati principalmente sull'assetto dell'anteriore della moto. Sono quindi state effettuate numerose prove con diverse tarature della sospensione e diverse geometrie dell'anteriore. I due piloti si sono inoltre suddivisi il lavoro sui pneumatici anteriori da gara portati dalla Bridgestone, provandone ognuno tipi diversi. Loris Capirossi ha chiuso la prima giornata in Qatar con un totale di
45 giri. Checa, autore della pole position del 2004 su questo circuito, ha fatto
invece 65 passaggi. Max Biaggi, come al solito, nel primo giorno di test non ha forzato ed
era abbastanza soddisfatto mentre è proseguito anche in Qatar il
faticoso apprendistato di Bayliss con la Honda. "Siamo stati fortunati ad aver trovato condizioni così favorevoli, nonostante ci fosse un po’ di vento - ha detto l'australiano - Magari fosse così quando torneremo a correre ma non credo proprio. Comunque intanto cercheremo di sfruttare al meglio queste giornate e domani oltre al set up lavoreremo con la Michelin per provare diverse gomme nuove”. Fanalino di corda del gruppo, Roby Rolfo, che si sta impegnando per familiarizzare con la potente Desmosedici. I tempi ufficiosi 1. Hayden (Honda) 1’58.38;
(f.d.z.) |
Sito web realizzato da After S.r.l.