Rossi test di Sepang 12/2/2004
Rossi promuove il motore a 4 valvole
Nessuno sa quali novità si celino nel nuovo motore
provato da Rossi ieri. C'è chi dice che la novità è
solo una diversa disposizione della fasatura, che lo farebbe "scoppiare"
come il vecchio "big-bang" Honda. Qualcuno però
parla anche di testa a 4 valvole.
Una soluzione ovvia se si vuole, com'è inevitabile, incrementare
il regime di rotazione massima per cercare potenza.
Probabilmente la risposta è
che il nuovo motore della M1
adotta entrambe queste soluzioni!
"Oggi abbiamo lavorato al 100% sul nuovo motore - ha confermato
Rossi - ed alla fine abbiamo ottenuto lo stesso tempo del primo giorno.
Sono contento perché abbiamo girato con una moto interamente
nuova.
E' vero, ci sono ancora alcuni problemi di dentizione
che dobbiamo mettere a posto, ma sicuramente il nuovo motore ha un potenziale
migliore dell'altro. Sono sicuro che questa è la strada giusta
sulla quale proseguire, anche se abbiamo bisogno di un po' più
di potenza. In ogni caso io penso che sia meglio iniziare più
lentamente, ma con il piede giusto, che il contrario. Sono anche convinto
che domani potremo migliorare ancora".
Una convinzione che anche ha Checa ha espresso.
"Il nuovo telaio va bene e sono riuscito ad infilare anche qualche
bel giro. Finalmente stiamo arrivando al punto che abbiamo cercato a
lungo. Io ho principalmente lavorato sulle gomme, ma alla fine ho scelto
quelle usate nel test precedente. Complessivamente i tempi sul giro
medi sono migliorati. Ovviamente però ci sono ancora aree sulle
quali lavorare, ma miglioriamo ogniqualvolta giriamo, e questo è
un buon segno".