Test Irta, Sepang 20-22/1/2004
Primo giorno di test a Sepang: Biaggi e Gibernau già
da record
Per festeggiare l'inizio della stagione 2004 del motomondiale, anche
la pioggia, compagna abituale e capricciosa delle giornate malesi in
qualsiasi periodo dell'anno, ha graziosamente deciso di lasciare il
campo alle star della massima serie, che oggi a Sepang hanno riacceso
per la prima volta i motori dopo più di un mese di stop. Alcune
più di altre apparivano rivoluzionate nell'aspetto, ma non c'è
dubbio che tutti i reparti corse delle Case stiano lavorando a pieno
regime per preparasi alla sfida che le attende. Come di consueto la
Honda è quella che all'apparenza si presenta più in linea
con la versione precedente, ma l'unico prototipo del 2004 visto oggi
in pista, tra le mani del neo collaudatore Tohru Ukawa, a detta di molti,
nel passaggio sul rettilineo davanti ai box "cantava" con
un ritmo diverso da tutte le altre. Gli altri piloti della Casa dell'ala
dorata hanno guidato la moto dell'anno scorso, con il motore evoluto
già provato a Valencia in dicembre. Mancava all'appello il solo
Alex Barros, ancora convalescente, ma è proprio di oggi l'annuncio
ufficiale della Honda che il brasiliano sarà il compagno di squadra
di Nicky Hayden nel team interno. Non a caso nei box HRC è già
al lavoro Ramon Forcada, il suo capo meccanico ai tempi del team Pons.
La prima uscita del pilota brasiliano è programmata per i prossimi
test in Malesia dall'undici al tredici febbraio.
Il miglior tempo della sessione è stato appannaggio di Max Biaggi
(2'03.49), tallonato a poco più di un decimo dal vice-campione
del mondo Sete Gibernau. I due sono stati gli unici a scendere già
sotto i due minuti e zero quattro e, anche se il 2'02.480 della pole
2003 di Valentino Rossi è ancora lontano, sono già stati
più veloci del record ufficiale della pista (2'03.822), che appartiene
sempre a Rossi.
Ha impressionato anche Makoto Tamada, da oggi ufficialmente compagno
di squadra di Max Biaggi nel Team Camel Pons, che con la sua RC211V
gommata Bridgestone ha realizzato il terzo miglior tempo assoluto in
2'04 netti. Nicky Hayden, che aveva saltato Valencia in dicembre per
farsi operare alla mano, si è scrollato di dosso la ruggine di
più di due mesi di inattività mentre Colin Edwards appare
sempre più a suo agio in sella alla RC211V.
In casa Suzuki John Hopkins pare più in forma del compagno di
squadra Kenny Roberts, al quale ha rifilato quasi due secondi di distacco.
La Kawasaki ha fatto debuttare la nuova versione della sua Ninja ZX-RR,
che sfoggia una linea molto diversa dall'anno scorso, con il serbatoio
spostato sotto la sella e un telaio rivisto completamente. E' presto
per dire se basterà a risolvere la crisi in cui era impantanata
la Casa giapponese lo scorso anno perché il neo acquisto Shinya
Nakano probabilmente avrà bisogno di un po' di tempo per adattarsi
alla nuova moto mentre l'ex collaudatore Alex Hofmann, promosso pilota
a tempo pieno, deve valutare non solo gli aggiornamenti introdotti sulla
moto ma anche le nuove coperture Bridgestone. Il fanalino di coda nella
classifica dei tempi della prima giornata è stata la Moriwaki,
che utilizza il cinque cilindri della Honda e che con Andrew Pitt quest'anno
dovrebbe partecipare a cinque gare come wildcard.
Tempi (non ufficiali)
Max Biaggi (Honda) 2’03.49
Sete Gibernau (Honda) 2’03.51
Tamada (Honda) 2’04.0
Edwards (Honda) 2’04.26
Hayden (Honda) 2’04.72
Itoh (Honda) 2’05.07
Ukawa (Honda) 2’05.66
Hopkins (Suzuki) 2’05.67
Hofmann (Kawasaki) 2’06.2
Nakano (Kawasaki) 2’06.55
Roberts (Suzuki) 2’07.59
Pitt (Moriwaki) 2’08.08