Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test Yamaha a Sepang 25/1/2004
La Yamaha : Rossi è un vero Dottore

Si sente, ormai, un pilota Yamaha, Valentino Rossi. Dopo appena due giorni di test il folletto di Tavullia ha familiarizzato sia con la moto che con la squadra, tanto da spingersi, a Sepang, sull'orlo dei 2.03.17.
Un gran tempo, visto che in tutto Vale con la M1 ha fatto appena 124 giri, 66 in questo secondo giorno di test.
Se, al debutto, il campione del mondo si era limitato a familiarizzare con la nuova moto, in questa occasione ha tirato, provando anche diversi motori. Si parla di fasature diverse, ma è probabile che, alla ricerca di maggiori prestazioni, la casa di Iwata stia sperimentando anche una soluzione a sole 4 valvole per cilindro.
Una mezza ammissione, in proposito, l'ha fatta , il 52enne capo del reparto competizione MotoGP, Masao Furusawa.
"Abbiamo quattro motori diversi, qui e tre telai. In questo primo test ne abbiamo già provati tre: la direzione è quella giusta".
Su Rossi Furusawa ha avuto parole di grande apprezzamento.
"Valentino mi piace molto, non solo come pilota, anche come uomo. Ho apprezzato molto la rapidità con cui è capace di dare informazioni corrette. Non è che gli altri nostri piloti ci abbiamo detto cose diverse, ma lui è più rapido. Il suo soprannome è proprio azzeccato, è un vero Dottore. Sono contento che sia con noi ed il fatto che con lui siano arrivati anche uomini che erano alla HRC ci aiuta".
Avrà circa due mesi di tempo, Furusawa, partendo da questa base, per migliorare la M1 e battersi per il mondiale.
"Mi piacerebbe avere qualche mese di più, ed anche un budget maggiore a disposizione, ma non c'è, però faremo del nostro meglio".
Circa 200 persone, 90 delle quali solo nel reparto dedicato alla classe regina, lavorano per Valentino Rossi in questo momento ed i risultati non dovrebbero tardare.
Il dirittura di arrivo, oltre ai propulsori con fasature diverse e teste a 4 valvole, c'è anche la nuova iniezione elettronica della Magneti Marelli.
"L'obiettivo è migliorare la potenza del motore ai medi regimi - ha aggiunto il tecnico - senza perdere in guidabilità".
Ieri da segnalare c'è stata una scivolata di Melandri, senza conseguenze.

I tempi ufficiosi:
Rossi 2.03.17 (66 giri)
Checa 2.03.57 (58 giri)
Abe 2.04.86 (61 giri)
Melandri 2.04.90 (36 giri)

Sito web realizzato da After S.r.l.