Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test Honda a Sepang - Malesia 21/1/2003
Fulmine Rossi
C'era da aspettarselo: dopo i brontolii sono venuti fuori i tuoni ed i fulmini e Valentino Rossi, che nel primo giorno di test se l'era presa col mondo, Honda e giornalisti compresi, nel secondo, a pochi minuti dalla chiusura della pista, gli ha piantato lì un 2.03.5 che parla da solo. Non è la prima volta, comunque, che il folletto di Tavullia si esprime, a Sepang, su quesi tempi. Lo aveva fatto anche nell'inverno scorso e, se tanto ci da tanto, con l'arrivo della versione definitiva della RC211V superufficiale del team HRC, la prestazione potrebbe essere anche migliorata.

"Complessivamente sono molto soddisfatto del risultato di oggi - ha detto Rossi - la moto orasembra stabile e non abbiamo alcun chattering, così che è possibile andare forte con regolarità. Il motore spinge bene, con una buona trazione, il che fa sì che non debba togliere il gas in accezlerazione per evitare lo slittamento della ruota posteriore. Domani manterremo questo assetto per l'ultimo giorno di test".

Gli altri, tutti gli altri, sono rimasti ad un secondo.

A partire da Kato, che ha preso solo otto decimi nonostante avesse anche lui a disposizione la versione "evoluzione" della RC211V. Da segnalare le ottime prestazioni della Ducati, che con Capirex continua a stupire, anche se il traguardo, visto il record di Vale, è un obiettivo mobile. Comunque la squadra è tranquilla.

A parte le prestazioni di Capirex - che il team si attendeva - vengono giudicati positivamente anche i tempi di Bayliss che, non dimentichiamolo, ha girato a Sepang lunedì per la prima volta.
Una buona atmosfera si respira anche nei box del team Pons, con Biaggi che si è già portato sul suo giro record del 2002 realizzato con la Yamaha M1. A differenza degli altri il romano non ha usato gomme fresche, negli ultimi minuti di prove, preferendo, d'accordo con i suoi tecnici, concentrarsi sul set-up.

Ancora un po' in difficoltà il giovane Hayden, che ha spiegato di non aver ancora imparato il difficile (e larghissimo) tracciato di Sepang alla perfezione.
Tanto lavoro anche per il team Pramac-Bridgestone, com'è facilmente intuibile visto il grande lavoro di sviluppo che debbono fare sugli pneumatici. Per la sessione finale di domani, se il tempo si manterrà come oggi, caldo e secco, c'è da aspettarsi qualche lampo.
Vedremo se dello stesso colore.

Tempi:
1. Rossi (Honda) 2.03.5, 65 giri
Kato (id.) 2.04.3
Capirossi (Ducati) 2.04.4
Biaggi (Honda) 2.04.5
Ukawa (id.) 2.04.9
Gibernau (Id.) 2.04.9
Itoh (id.) 2.05.7
Bayliss (Ducati) 2.06
Hayden (id.) 2.06.6, 84 giri
Tamada (id.) 2.07.1

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.