Test
Honda a Sepang - Malesia 19/2/2003
Kato
stupisce Rossi e Biaggi
Fra in
due litiganti - Rossi e Biaggi - come sempre, è stato il terzo a godere.
Questo è il succo della prima delle due giornate di prove della Honda,
tornata a Sepang per un lavoro di rifinitura sul circuito malese.
Il più veloce, infatti, è risultato essere Daijiro Kato che ha
stampato un ottimo 2.031, ovviamente comunque ottenuto con pneumatici
da tempo. Rossi e Biaggi, invece, si sono espressi, rispettivamente,
in 2.03.9 ed in 2.04. Il tempo del pilota giapponese è stato ottenuto
con l'ultima edizione della Honda RC211V che si è presentata per la
prima volta - per i soli piloti ufficiali HRC - con le seguenti novità:
nuova carenatura, telaio, forcellone posteriore posizionato più alto,
nuovi link per la sospensione posteriore, più una serie di frizioni
a slittamento controllato di vari tipi e tarature.
Tutte
modifiche che le moto "clienti", ovviamente per il momento non hanno.
In proposito c'è chi dice che la situazione rimarrà tale sino alla prima
gara europea, e chi, invece, che alcune delle novità saranno trasferite
sulle moto "clienti" una volta che queste saranno "deliberate" ed approvate
dalla squadra ufficiale.
Contrariamente alla prima prova malese tutti i piloti dispongono di
due mezzi, ed in particolare l'HRC ha portato per Valentino Rossi, Hayden,
Kato e Ukawa, una cinque cilindri ultimissima versione, relegando al
ruolo di "muletto" le cinque cilindri, già aggiornate ma in modo non
definitiva, provate nel precedente test. In pista anche la Kawasaki
con il solo collaudatore Yanagawa.
I
tempi (ufficiosi):
1. Kato (Gresini-Movistar-Honda) 2.03.1, 68 giri;
2. Rossi (Repsol-Honda) 2.03.9, 61 giri;
3. Biaggi (Camel-Honda-Pons) 2.04, 63 giri;
4. Ukawa (id.) 2.04.3;
5. Gibernau (Gresini-Movistar-Honda) 2.04.8;
6. Hayden (Respol-Honda) 2.05.3, 85 giri;
7. Tamada (Pramac-Honda) 2.05.3;
8. Itoh (id.) 2.05.4; Yanagawa (Kawasaki) 2.07
indietro