Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test Honda e Aprilia al Mugello 4/3/2003
Ukawa sotto il record del Mugello
Si sono conclusi I test della Honda al Mugello. Ukawa, detentore del precedente record della pista con 1.52.601, l'ha portato a 1.52.1. E' rimasta in piedi, invece, la pole di Rossi (1.51.2) firmata in occasione dell'ultimo GP d'Italia. Soddisfazione da parte del giapponese, mentre Biaggi ha interrotto le prove con un'ora di anticipo. "Oggi ho potuto provare tutto il giorno come speravo ma ho finito un'ora prima del termine ufficiale perché in realtà alle cinque ho provato tutto ciò che c'era da provare, gomme e regolazioni delle sospensioni. Faceva anche freddo a dire il vero e non aveva senso restare in pista solo per girare con le gomme morbide in condizioni che non ritroveremo certo quando torneremo per la gara. Non sono abituato a girare senza provare niente, a parte variare le regolazioni della molla e della precarica e quindi mi sono fermato.

Ora, con l'appoggio della mia squadra, spero di ricevere qualcosa di nuovo da provare nei prossimi test". Positivo anche il test per l'Aprilia, che ha in programma di restare sull'autodromo toscano un giorno in più. La giornata ha visto Haga impegnato soprattutto nella sperimentazione di varie coperture posteriori (anche con serie di 10 tornate consecutive) e di setting a sua misura per la pista del Mugello. Naturalmente non sono mancate anche i giri di prova per testare altre parti: la Cube sta crescendo a 360° e c'è bisogno di provare ogni componente. Edwards, invece, ha girato a lungo con la nuova carenatura (meno "puntuta" e con aperture laterali più pronunciate per consentire un miglior smaltimento del calore). Lo statunitense si fermerà sulla pista toscana anche domani continuando il suo apprendistato con il Mugello e lo sviluppo della moto, mentre Haga tornerà in Giappone per precedenti impegni. In ogni caso lo sviluppo della Cube continuerà su due fronti: in pista con Edwards e all'interno del Reparto Corse dove si stanno allestendo le nuove moto che debutteranno nella presentazione ufficiale del 12 marzo a Milano.

"E' una pista molto difficile da imparare e per me, che ho potuto girare praticamente solo un giorno, è stata una giornata difficile da dimenticare - ha detto Edwards - tante curve raccordate, staccate complesseŠ Beh, mi consolo pensando che anche a Suzuka avevo le stesse difficoltà e oggi è uno dei miei tracciati preferiti! Anche oggi ho provato molti particolari nuovi e domani farò lo stesso: ogni giorno la moto cresceŠ Va bene". "Questa pista a me piace molto e oggi sono convinto di aver fatto un ottimo lavoro - ha spiegato invece Haga - Sono partito con un buon feeling fin dal mattino e poi ho continuato su di un buon passo per tutta la giornata. Mi sono concentrato sulle gomme posteriore e sono soddisfatto. Certo, potevo fare anche un tempo migliore, ma proprio non ne ho avuto il tempo. Diciamo che oggi abbiamo fatto un altro passo avanti".

I tempi:
Ukawa (Honda) 1'52"1
Biaggi (Honda) 1'52"3
Gibernau (Honda) 1'52"3
Edwards (Aprilia) 1'53"6
Haga (Aprilia) 1'52"6
Kato (Honda) 1'53"0

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.