Test
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test IRTA ad Estoril - Portogallo 21/02/2002                                          >>  tempi
Capirossi sfiora la pole 2001 di Biaggi
Gli è sfuggito il giro di Giotto - la pole di Biaggi dell'anno passato, 1'40"076 - ma realizzando un eccellente 1'40"126 Loris Capirossi nel secondo ed ultimo giorno di prove all'Estoril ha chiuso i test portoghesi con un acuto, abbassando il record della pista - 1'40"683 - che pure gli appartiene.
Una piccola grande soddisfazione per Capirex, al quale anche quest'anno la HRC ha rifiutato il trattamento da pilota ufficiale, preferendogli Daijiro Katoh.
"Me lo hanno detto chiaramente in faccia - ha spiegato il pilota del team West Honda Pons - tu non sei un pilota della casa, per cui non devi aspettarti di avere lo stesso trattamento dell'iridato in carica della 250".
In effetti in Portogallo il giapponese ha avuto a disposizione un telaio diverso ed una evoluzione del motore, ma Capirossi è stato egualmente il più veloce anche se Daijiro, nel primo giorno di test ha comunque realizzato un tempo vicinissimo al suo: 1'40"274.
"Mi sono stufato di questa situazione - ha poi spiegato Loris Capirossi - questa sarà la mia ultima stagione da pilota privato. A queste condizioni non correrò più con la Honda".
Nel futuro di Loris ci sono Ducati ed Aprilia, ma saranno in molti, da metà campionato in poi , ad essere sul mercato, a partire da Kenny Roberts junior, se la Suzuki non soddisferà le sue aspettative o lo stesso Max Biaggi che, con un contratto annuale (così come la Marlboro con Yamaha, del resto), anche ieri ha, assieme al compagno Checa, un'altra giornata di test avara di soddisfazioni.
Di positivo, comunque, c'è stata una dichiarazione del responsabile tecnico della Yamaha, Ichiro Yoda, che ha preso le sue difese: "Ho ereditato un progetto non mio, nel quale è stato commesso qualche errore che ora cercheremo di risolvere - ha detto l'ingegnere giapponese - siamo un po' indietro, ma decisi a lavorare duro per recuperare il terreno perduto in tempo per l'inizio del mondiale. La nostra prima mossa è provare dal 28 febbraio al 3 marzo al Mugello, e poi proseguire con i test a Barcellona, dove ci fermeremo da 9 all'11. Un giorno in più del previsto".
Per il romano è in arrivo un motore con cilindrata piena ed un nuovo telaio, ma recuperare lo svantaggio accumulato nei confronti della concorrenza, sarà difficile.
Intanto, nella 250, sembra che finalmente Marco Melandri sia riuscito a togliersi la ruggine di dosso. Il suo miglior tempo sul giro, 1'41"994, è solo di un millesimo superiore alla pole fatta registrare da Harada nel 2001. Per lui questo dovrebbe essere l'anno buono, anche se Fonsi Nietol non è troppo distante e Locatelli (vittima di una caduta) potrebbe rappresentare una incognita maggiore della coppia Honda composta da Rolfo e Melandri, che continuano a girare lontani dai migliori.
Nelkla 250 c'è purtroppo da segnalare una caduta di David Checa, fratello di Carlos, costata allo spagnolo la duplice frattura del braccio destro.

Sito web realizzato da After S.r.l.