8/9/2006
E’ nata dalla MotoGP la moto ufficiale della…F.1
Dario Calzavara, ex direttore sportivo Ferrari negli anni '80,
ex responsabile Pirelli, stava lavorando a un progetto per entrare nella
MotoGP. Un progetto avanzato, che però non ebbe seguito. Quell'idea
era tanto concreto che Calzavara decise di investire i suoi soldi per
fare comunque una moto di culto.
''Puntiamo – ha detto Calzavara - ad un segmento che non esiste
su un prodotto che non c'è. E ci crediamo''. Insieme all'ex Ds
di Maranello, si sono messi a lavorare l'ingegner Tino Corniglia, un passato
in Minardi, oltre che in Ferrari, gli ex meccanici del Cavallino Bruno
Iseppi e Umberto Boni, i motoristi Sergio Toni e Giuseppe Scalfone, i
due giovani ingegneri Davide Pellizzaro e Massimo Rossi. E' nata così
la ''198'', dove 1 indica che si tratta di una ''monocilindrica'' e 98
sta per l'alesaggio, lo stesso della Ferrari di F.1. Una 449,6 cc di cilindrata
e un cambio a sei marce. E soprattutto un motore che ha un colore che
spiega tutto: il rosso. La stranezza della cosa è che, grazie ad
un accordo con Bernie Ecclestone la “198” è diventata
la moto ufficiale della…F.1.
Di Pietro direbbe: “che c’azzecca?”
Ne saranno prodotte 100 nel 2007 e 300 nel 2008. Il costo? Ma che domande
fate!
|