News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

la Yamaha a Sepang 21/9/2005
DAL PASSATO AL PRESENTE: 50 ANNI DI GLORIA PER LA YAMAHA
Anche se il Campionato Mondiale MotoGP si corre sull’ultra moderno circuito di Sepang solamente dal 1999, il motomondiale ha corso in Malesia fin da un decennio prima; prima sul circuito di Shah Alam e poi, per una sola stagione, su quello di Johor. Il primo Gran Premio che si sia tenuto sul suolo malese fu vinto dalla Yamaha di John Kocinski che passò sotto la bandiera scacchi con un ampio vantaggio sul secondo classificato Wayne Gardner.

Dopo aver vinto il Titolo Mondiale della classe 250cc per la Yamaha nella stagione precedente, l’americano passò alla 500cc dimostrando subito il suo incredibile talento con i podi a Eastern Creek, Jerez, Misano, Brno prima di ottenere la sua prima vittoria in 500 nella gara di chiusura della stagione a Shah Alam. Kocinski ottenne un’ulteriore vittoria per la Yamaha nel 1992 a Kyalami; vittoria che va ad aggiungersi alle nove ottenute per la casa giapponese nella quarto di litro.

IL PUNTO DI VISTA TECNICO
Il circuito di Sepang è uno dei più larghi in calendario – raggiunge i 16 metri in alcuni punti – ed è caratterizzato dalle alte temperature e dal clima tropicale. Le gare a Sepang vengono spesso decise dall’abilità della moto di mantenere la traiettoria in diversi punti di frenata violenta. Con quattro tornanti e molteplici cambi di direzione, sui 5542 metri del circuito, Sepang è un test decisamente difficile per i freni e le sospensioni anteriori che devono sempre operare in condizioni estreme.

Spesso utilizzato per i test invernali, Sepang ha un alto coefficiente di grip ed una traiettoria pulita e lineare. Sepang è una pista che va decisamente d’accordo con la Yamaha YZR-M1, non solo è stato il palcoscenico del positivo debutto di Rossi sulla moto nel 2004 e di Edwrads nel 2005; ma ha anche visto la vittoria della moto con Biaggi nel 2002 e con Rossi l’anno scorso.

Sepang, che si trova a 2 chilometri dall’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur, è anche caratterizzata da curvoni veloci e cambi di elevazione e pendenza che obbligano ad affrontare in condizioni di trazione estrema le entrate e le uscite dalle curve; obbligando ad un compromesso che dia il massimo bilanciamento nella messa a punto.

Una regolazione dello sterzo e delle sospensioni neutrale è fondamentale a Sepang, anche se i grossi carichi in frenata richiedono molle più dure del normale. Anche la sospensione posteriore dovrà essere regolata di conseguenza in modo da far rendere al meglio il retrotreno nelle accelerate in uscita dai tornanti e dalle curve da percorrere a marce basse.

 

 

 

 

 


 

Sito web realizzato da After S.r.l.