2/9/2005
Rolfo scrive per voi…e parla
di mercato
Ciao amici, da poche ore sono rientrato dalla trasferta a bordo
del mio fido motorhome e dell’inseparabile Dani dalla trasferta
nella Repubblica Ceca, un altro viaggio che mi ha permesso di scoprire
e gustarmi paesaggi e bellezze dell’Europa.
La pattuglia dei fedelissimi del Fans Club ci ha seguiti anche a Brno,
capitanata dal presidente Mambo e dal mitico Max, che tra l’altro
ci ha fatto compagnia anche per buona parte del viaggio e del soggiorno.
Prima della gara ho pensato bene di smaltire la ruggine post-vacanze estive
con alcuni giri del circuito in sella alla mia fedele Personal Bike, che
mi ha anche permesso di osservare da vicino i punti più critici
di questo bellissimo tracciato.
Contrariamente a quanto molti di voi potrebbero logicamente pensare, considerata
la mia 17^ posizione finale, considero la gara di domenica scorsa in maniera
positiva. Dall’inizio del campionato infatti non eravamo mai riusciti
a contenere i distacchi in prova ed in gara in termini accettabili, segno
che il mio apprendistato è ormai giunto ad un buon punto ma soprattutto
che il lavoro svolto in collaborazione con i meccanici del Team D’Antin-Pramac
ed i tecnici della Dunlop ha permesso di raggiungere un buon equilibrio
tra moto e pneumatici.
Per lunghi tratti sono anche riuscito a rimanere in scia a piloti come
Bayless e Checa, in pratica finché l’usura delle gomme non
ha preso il sopravvento. Purtroppo questo è un problema al quale
i tecnici della Dunlop non sono ancora riusciti a porvi rimedio.
Anche lunedì e martedì scorso nel corso dei test che abbiamo
effettuato a Brno ho potuto provare un gran numero di pneumatici con mescole
nuove, alcune delle quali con ottime aderenze iniziali, ma che iniziano
a deteriorarsi dopo meno di dieci giri.
Non posso negare che in questo momento l’handicap maggiore sono
proprio le gomme, e temo che da qui a fine campionato novità positive
non ce ne saranno.
A Brno hanno iniziato a prendere consistenza le voci del mercato piloti
2006. Per quanto mi riguarda l’unica notizie fondata è la
mia possibilità di rimanere con il Team D’Antin-Pramac, che
dovrebbe avere a disposizione la Kawasaki o la Ducati modelli 2006 senza
le future evoluzioni riservate alle moto ufficiali.
Le trattative da una parte e dell’altra sono ancora in corso, difficile
ipotizzare quale sarà la moto, mentre è probabile l’arrivo
di un compagno di squadra, che potrebbe essere l’inglese Shane Byrne.
Tra una settimana si partirà per la lunga parentesi oltreoceanica,
tre settimane durante le quali si correrà in Giappone, sulla pista
di Motegi, in Malesia, sul circuito di Sepang, ed in Qatar, un trittico
di gran premi dove non ci sarà tempo di effettuare molti turni
di prove e si dovrà cercare di sfruttare al meglio i mezzi a nostra
disposizione.
Per far questo ho anche bisogno dei vostri incitamenti e del vostro tifo,
quindi forza con i messaggi sul Forum. Prometto che cercherò di
ripagare il vostro calore e rispondere tra una gara e l’altra.
GASSSSSS!!!
Roby
|