News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Aprilia a Rio - 15/9/2003
Rio, un circuito per la "Cube"

Il Mondiale MotoGp inizia la sua fase extraeuropea con una trasferta esotica: il gran premio del Brasile, in programma sabato 20 settembre all'autodromo internazionale Nelson Piquet di Rio de Janeiro. Una gara attesa da Alice Aprilia Racing perché il tracciato carioca può far emergere le doti delle RS Cube.
Quasi cinque chilometri di lunghezza, un lungo rettilineo (un chilometro) quattro curve a destra e otto a sinistra: il Piquet, veloce e guidato, sembra fatto apposta per esaltare le doti delle tre cilindri italiane. In previsione della gara, la squadra ha preparato la trasferta la scorsa settimana sulla pista di Jerez de la Frontera.
In azione Colin Edwards e il test rider Marcellino Lucchi che hanno lavorato soprattutto allo sviluppo delle nuove coperture anteriori da 16,5" in collaborazione con Michelin. Altre attenzioni sono state riservate alla messa a punto di nuove mappature per la centralina dell'iniezione. Nel frattempo le moto che verranno usate in gara da Haga e Edwards sono già arrivate in Brasile, pronte per la sfida di sabato.

La Michelin al lavoro per la RS3
"Il lavoro svolto da Lucchi ed Edwards a Jerez è stato concentrato soprattutto sullo sviluppo delle nuove anteriori dedicate che la Michelin ci porterà probabilmente fin da Motegi - spiega Gigi Dall'Igna, Project Leader della RS3 - un supporto in più per finire la stagione con buone prestazioni. Peccato non averle a Rio, ma i tempi di consegna sono davvero troppo stretti.
Anche il lavoro sulle mappature è stato interessante: ora abbiamo una notevole potenza, ma con un controllo dell'erogazione ancora migliore. I piloti e la squadra hanno lavorato molto bene e, anche se si trattava di prove nelle quali si pensava solo alla tecnica, è uscito un buon tempo: 1'42" e 3 con Edwards che fa ben sperare in vista della gara di Rio.
Anche in Brasile saremo concentrati al massimo e tesi al raggiungimento di un buon risultato che premierebbe tutti gli sforzi fatti da Aprilia, dai piloti e dallo staff in questa stagione".

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.