News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

31/10/2006
Ecco la Honda RC212V, la nuova arma di Hayden

Honda ha scelto Valencia per presentare staticamente la proprio MotoGP 2007 da 800 cc, una moto che già a vista si presenta ancor più esile e scolpita anche rispetto all’ultima generazione della RC211V, la moto Campione del Mondo 2006.

La scelta di “togliere” un cilindro (si è passati infatti da uno schema da 5 a 4 cilindri mantenendo sempre l’architettura a “V”) dal layout originale della RC211V, va ricercato nella volontà dei progettisti di ottenere una migliore centralizzazione delle masse ed un maneggevolezza superiore.

Peccato che i gradi dell’architettura siano ancora un mistero (75,5° quelli della moto 2006) e su questo dato tutti hanno taciuto o dribblato la domanda. Possiamo solo dire che il V4 sembra essere collocato più in alto rispetto alla moto 2006, così come le bancate sembrano differentemente posizionate/angolate.

L’obiettivo era quello di arrivare ad un motore, la cui cilindrata inferiore rispetto ai 990 cc poneva qualche quesito circa la potenza e la coppia oltre alla trattabilità ai bassi e medi regimi. Il risultato – a voce grossa dei tecnici Honda – è una grande potenza a basso numero di giri e quindi un’accelerazione ed una guidabilità più consistente, specie quando il V4 raggiunge il massimo del range operativo. Più spinta quindi con valori di coppia molto elevati. Ed in virtù della cilindrata ridotta, anche l’aerodinamica è stata curata con dettagli più “sottili” come dimostra la zona frontale della moto, il codone cortissimo ed il parafango posteriore sagomato, che si estende fino alla massima circonferenza della ruota posteriore.

Specifiche Tecniche RC212V ‘07
Lunghezza: 2050 mm – Interasse 1440 mm – Peso 148 kg circa – Tipo motore: V4 da 800 cc con distribuzione a 4 valvole per cilindro – Sospensione anteriore: forcella telescopica – Sospensione posteriore: New Unit Pro-link – Capacità serbatoio 21 litri.


 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.