23/10/2006
Melandri ed Elias pronti per il
gran finale
Una festa nella festa. Lo spagnolo Toni Elias ha più di
un motivo per affrontare al meglio l'ultima prova di campionato, il Gran
Premio della Comunità Valenciana che si disputerà domenica
prossima.
Pochi giorni dopo l'emozionante vittoria del Gran Premio del Portogallo,
Toni Elias ha infatti firmato il rinnovo del contratto per la stagione
2007 che lo vedrà in sella alla nuova Honda V4 800cc del Team Honda
Gresini a fianco del compagno di squadra Marco Melandri.
Forte della vittoria di Estoril e con la serenità che egli deriva
dal supporto e dalla fiducia del team di Gresini che ha creduto in lui,
Toni Elias proverà a ripetersi a Valencia, davanti al suo pubblico.
La conquista del primo successo nella classe regina ha rappresentato una
grande svolta nella stagione del pilota Fortuna Honda, al suo secondo
anno in Motogp: "ho sempre creduto nelle mie possibilità ma
adesso so di potercela fare e voglio tornare a vincere" ha commentato
Toni Elias alla vigilia del terzo Gp di casa. Toni Elias ci proverà
nuovamente a Valencia davanti al suo pubblico, in quella che si preannuncia
la gara più calda della stagione.
Voglia di riscatto anche per Marco Melandri, intenzionato a chiudere il
campionato con un bel risultato. Il pilota italiano è pronto a
lavorare duro fin dalle libere di venerdì per creare le condizioni
necessarie per poter ripetere l'impresa dello scorso anno, quando trionfò
su questa pista e conquistò insieme alla vittoria anche il titolo
di Vice Campione. Melandri, attualmente terzo in campionato, lotterà
per difendere questa posizione.
LA PISTA. Concepito come un immenso stadio dove gli spettatori
hanno una visibilità quasi totale dell'evento, il circuito di Valencia
vanta un'atmosfera straordinaria, un tripudio di pubblico. Qui l'affluenza
è sempre da record e quest'anno si registra il tutto esaurito.
Sono attesi 225.000 spettatori nei 3 giorni (i biglietti sono esauriti).
Tutto è pronto per il duello finale tra Nicky Hayden e Valentino
Rossi per l'assegnazione del titolo mondiale.
"In una gara difficile come quella del Portogallo, sono riuscito
a mantenere il terzo posto in campionato e domenica cercherò di
difendere questa posizione – ha spiegato Marco Melandri - Mi piacerebbe
chiudere la stagione con un altro bel risultato. Questo circuito mi ha
regalato grandi soddisfazioni, basti pensare alla vittoria dello scorso
anno. Lavoreremo per risolvere i problemi incontrati ad Estoril. Spero
di trovare un buon compresso tra moto e pneumatici per essere della partita.
Domenica sarà una gara calda, ci sarà un'atmosfera tesa,
il titolo si deciderà all'ultima curva dell'ultimo giro".
"La vittoria di Estoril è stata una sorpresa bellissima ma
anche il risultato del lavoro svolto con tutta la squadra, a conferma
della validità della direzione che stiamo seguendo – ha aggiunto
Toni Elias - Desidero ringraziare tutto il team, in particolare il mio
capotecnico Fabrizio Cecchini, che ha sempre creduto in me e mi ha trasmesso
tranquillità e fiducia. In Portogallo ho cercato di fare una buona
gara, non ho mai guidato al di sopra delle mie possibilità, ma
quando ho visto l'opportunità di lottare per la vittoria, non me
la sono lasciata scappare. Sono molto soddisfatto e mi sento cambiato:
adesso so che posso farcela a stare davanti, ci sono riuscito e posso
tornare a farlo. E spero che questo avvenga il prima possibile. Sarebbe
bello ripetere una brillante prestazione a Valencia, davanti al pubblico
spagnolo. La pista non mi piace molto ma questo passa in secondo piano
perché siamo in Spagna, ci sarà un'atmosfera incredibile
e tanto supporto. Spero di lavorare bene tutto il fine settimana per provare
a fare il bis. Il rinnovo del contratto per il prossimo anno con Fausto
Gresini mi dà una carica in più. La mia priorità
era quella di lavorare con Honda nel team di Fausto Gresini, affiancato
dal mio capotecnico Fabrizio Cecchini. Ho centrato questo obiettivo, ho
tutti gli elementi che ritengo fondamentali per crescere e far bene. Adesso
sono già proiettato in avanti, ho voglia di iniziare a lavorare
per il 2007. Avrò una Honda 800cc e non vedo l'ora di salire in
sella. Ci sono tutte le promesse per fare un buon lavoro di preparazione
pre-campionato durante l'inverno."
L'ALTRO CAMPIONATO: LA CLASSIFICA SQUADRE
Il Team Honda capitanato da Fausto Gresini si conferma anche questo anno
tra le squadre di riferimento della MotoGP ed è l'unico team privato
in grado di tenere testa alle grandi Case. Terzo in campionato con 323
punti, Il team Fortuna Honda è dietro solo alle squadre ufficiali
dei due colossi giapponesi: il Team Repsol Honda, in testa alla classifica
squadre con 438 punti ed il Team Yamaha Camel a 77 lunghezze.
Con 4 vittorie (3 di Marco Melandri e 1 di Toni Elias) e 8 podi complessivi,
la squadra del due volte iridato 125, vanta lo stesso numero di vittorie
del team ufficiale HRC, ed un successo in più del Ducati Marlboro
team, quarto in classifica.In costante crescita, Il Team Honda Gresini
ha letteralmente raddoppiato il numero delle vittorie rispetto al 2005
e punta a migliorare la propria posizione nella classifica squadre dopo
aver conquistato, negli ultimi quattro anni, 2 volte il titolo di Vice
Campione ed una volta il terzo posto.
I NUMERI DEL TEAM HONDA GRESINI (fino al GP del Portogallo
2006)
10 stagioni nel motomondiale (debutto nel 1997 con Barros
su Honda 500 NSR V)
1 Mondiale conquistato nel 2001 con Daijiro Kato nella
250
175 Gran premi iridati disputati
32 Vittorie nel Mondiale 14 nella MotoGP (8 con Sete
Gibernau, 5 con Marco Melandri e 1 con Toni Elias) e 18 nella 250 (15
con Daijiro Kato e 3 con Loris Capirossi)
87 Podi conquistati in 10 stagioni di Mondiale (32 vittorie,
32 secondi posti, 23 terzi posti)
3.027 Punti complessivamente conquistati dei quali 1.762
nella classe regina e 1.265 nella 250
23 Pole, 12 in MotoGP (11 con Sete Gibernau e 1 con Daijiro
Kato ) e 11 in 250 (9 con Kato, 2 con Loris Capirossi)
|