News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

20/10/2006
Marlboro, la filosofia del colore. E Camel?

Rimarrà veramente la Marlboro l’unico tabaccaio presente nel mondo dei motori? Se lo chiedono in molti, in questo periodo, dopo aver assistito all’uscita dalla F.1 della BAT (Lucky Strike) partner di Honda e della JIT (Mild Seven) sponsor di Benetton.
Al momento, infatti, sull’uscio di casa ci sono, nella MotoGP, la Fortuna, che appoggia il team Gresini-Honda e la Camel – anche lei gruppo JTI - con la Yamaha.
La Marlboro, infatti, ha deciso di prolungare la sponsorizzazione addirittura fino al 2011. Sia con la Ferrari che con la Ducati.
Sempre dalla parti delle decisioni della Comunità Europea, in termini di divieto della pubblicità di tabacchi, la Phillip Morris non a caso ha scelto due marchi che nel colore rosso si identificano a prescindere dalla sponsorizzazione. Grazie a ciò la Ducati nel 2007 sarà semplicemente del suo colore…naturale, mentre apparirà con i marchi probabilmente solo in Qatar, Giappone, Cina e forse Malesia. Più che sufficiente.
Al contrario la Camel non ha ancora una immagine così definita, per non parlare della Fortuna. Un esempio? La Camel, con il marchio Winston è presente in Superbike con la Honda.
Per questo motivo sembra che il prossimo anno le strategie possano essere diverse: la Winstyon dovrebbe lasciare la casa alata per trasferirsi armi e bagagli alla Yamaha, dove troverà Corser ed Haga. Un segnale che indica, forse, che dopotutto anche il cammello non ha intenzione di fermarsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.