20/10/2006
Marlboro, la filosofia del colore.
E Camel?
Rimarrà veramente la Marlboro l’unico tabaccaio presente
nel mondo dei motori? Se lo chiedono in molti, in questo periodo, dopo
aver assistito all’uscita dalla F.1 della BAT (Lucky Strike) partner
di Honda e della JIT (Mild Seven) sponsor di Benetton.
Al momento, infatti, sull’uscio di casa ci sono, nella MotoGP, la
Fortuna, che appoggia il team Gresini-Honda e la Camel – anche lei
gruppo JTI - con la Yamaha.
La Marlboro, infatti, ha deciso di prolungare la sponsorizzazione addirittura
fino al 2011. Sia con la Ferrari che con la Ducati.
Sempre dalla parti delle decisioni della Comunità Europea, in termini
di divieto della pubblicità di tabacchi, la Phillip Morris non
a caso ha scelto due marchi che nel colore rosso si identificano a prescindere
dalla sponsorizzazione. Grazie a ciò la Ducati nel 2007 sarà
semplicemente del suo colore…naturale, mentre apparirà con
i marchi probabilmente solo in Qatar, Giappone, Cina e forse Malesia.
Più che sufficiente.
Al contrario la Camel non ha ancora una immagine così definita,
per non parlare della Fortuna. Un esempio? La Camel, con il marchio Winston
è presente in Superbike con la Honda.
Per questo motivo sembra che il prossimo anno le strategie possano essere
diverse: la Winstyon dovrebbe lasciare la casa alata per trasferirsi armi
e bagagli alla Yamaha, dove troverà Corser ed Haga. Un segnale
che indica, forse, che dopotutto anche il cammello non ha intenzione di
fermarsi.
|