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6/10/2006
Tom Lüthi passa alla classe 250 con Aprilia.

Tom Lüthi affronterà la sua prima stagione nella classe 250 in sella a una moto Aprilia, con tutto il sostegno del factory team. Lo sponsor principale, Emmi, ha adottato il nome del team e già a due giorni dalla fine della stagione sono cominciate le prime prove. Le premesse appaiono promettenti: Tom Lüthi e il nuovo team Emmi Caffè Latte Aprilia sono motivati per il cambio di classe.

Ciò significa pieno sostegno per Tom Lüthi, che non solo riceverà il materiale migliore e usufruirà del know-how della divisione Aprilia Racing, ma sarà anche coinvolto nel perfezionamento delle moto. “Per me che sono svizzero è un grande onore aver ricevuto questa offerta dalla Aprilia”, afferma Tom Lüthi con soddisfazione.

La Aprilia fa parte del gruppo italiano Piaggio e la sua divisione Corsa impiega circa 100 dipendenti. La prossima stagione, accanto a Lüthi correranno anche il neocampione del mondo della classe 125 Alvaro Bautista e l’attuale detentore del titolo mondiale per la classe 250 Jorge Lorenzo. “Le 250 rappresentano il fiore all’occhiello per la Aprilia, quindi facciamo parte del team italiano più importante! Questo è un grande privilegio per noi!”, riconosce Daniel Epp. Anche per Emmi, quale sponsor principale, il passaggio alla Aprilia è un segnale positivo e fa ben sperare per la prossima stagione. “Siamo convinti che sia Tom Lüthi che Sandro Cortese dispongono di ottime premesse per compiere un passo avanti il prossimo anno” afferma Erich Kienle, responsabile del marketing presso Emmi.

Lo svizzero Markus Egloff assume una posizione importante a livello tecnico
Anche dal punto di vista del personale, questo rappresenta per il factory team un passo avanti: Aprilia mette a disposizione tre tecnici che si occuperanno del motore e del telaio e che collaboreranno direttamente nel box. Le decisioni riguardanti il personale vengono prese insieme con il factory team, soprattutto per quanto concerne le funzioni dei capomeccanici e degli addetti alla telemetria/registrazione dati. Adesso, inoltre, Lüthi disporrà di due meccanici per ognuna delle due sue moto, che sono identiche. L’attuale capotecnico tedesco Sepp Schlögl non passerà alla Aprilia, quindi lascerà il team. Il suo posto, ossia la responsabilità per gli aspetti tecnici, sarà preso da Markus Egloff, il quale si è occupato finora della moto del compagno di squadra di Lüthi, Sandro Cortese. Lo svizzero orientale ha anche riscosso grandi successi come pilota al campionato del mondo sidecar e ha già maturato esperienze con la Aprilia nel MotoGP.

Tom Lüthi è preparato per il passaggio alla classe 250
“Mi sento assolutamente pronto per la 250”, afferma con entusiasmo Tom Lüthi pensando alla prossima stagione. Lo conferma anche il responsabile del team, Daniel Epp, che, anche dopo la vittoria del titolo mondiale, ha lasciato consapevolmente Lüthi nella classe ottavo di litro per un altro anno. “Quest’anno Tom è migliorato dal punto di vista tecnico in misura maggiore rispetto all’anno scorso quando ha vinto il titolo di campione del mondo. Il 2006 lo ha fatto maturare. Egli è ora perfettamente pronto per cogliere la nuova sfida che si presenta nella sua carriera: la classe 250”, afferma Andy Ibbott, riding coach.
Nel mese di novembre 2006 sono già previste alcune prove e a dicembre sono in programma alcuni perfezionamenti tecnici con Andy Ibbott. “Adesso per me è importante riuscire a rimandare la RS. Il passaggio alla Aprilia comporta molte prove, visite allo stabilimento e allestimenti tecnici.”, afferma Lüthi, che nei prossimi giorni presenterà la sua domanda. Si presume che nella classe 250 cc gareggeranno oltre dieci moto. L’Emmi Caffè Latte Aprilia Team intende collocarsi tra le prime dieci posizioni alla fine del primo terzo della stagione. “Le premesse per essere tra i primi ci sono già, ora dobbiamo solamente metterle in atto”, afferma Daniel M. Epp. Anche Tom Lüthi sostiene: “La presenza di tanti campioni è una sfida per me, in particolare sapendo di poter essere competitivo”.

Sandro Cortese: altri due anni in sella alla 125
Per Sandro Cortese questo passaggio significa una grande opportunità. Il giovane tedesco rimarrà nella classe ottavo di litro per altri due anni. Cortese non riceverà del nuovo materiale dal factory team, ma gli sarà fornito materiale della stagione in corso. “Se si osservano i risultati di quest’anno, il passaggio potrebbe rivelarsi un vantaggio anche per Sandro Cortese”, afferma Epp. Il sedicenne ha finito la scuola quest’anno e nel 2007 si dedicherà completamente al campionato del mondo.

Il nuovo nome del team
Per il il team, la nuova stagione comincia con un nuovo nome: il team Elit Caffè Latte diventa il team Emmi Caffè Latte Aprilia. Emmi dimostra in questo modo il suo pieno sostegno al team e la fiducia nel suo successo.

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