6/10/2006
Tom Lüthi passa alla classe 250 con Aprilia.
Tom Lüthi affronterà la sua prima stagione nella
classe 250 in sella a una moto Aprilia, con tutto il sostegno del factory
team. Lo sponsor principale, Emmi, ha adottato il nome del team e già
a due giorni dalla fine della stagione sono cominciate le prime prove.
Le premesse appaiono promettenti: Tom Lüthi e il nuovo team Emmi
Caffè Latte Aprilia sono motivati per il cambio di classe.
Ciò
significa pieno sostegno per Tom Lüthi, che non solo riceverà
il materiale migliore e usufruirà del know-how della divisione
Aprilia Racing, ma sarà anche coinvolto nel perfezionamento delle
moto. “Per me che sono svizzero è un grande onore aver ricevuto
questa offerta dalla Aprilia”, afferma Tom Lüthi con soddisfazione.
La Aprilia fa parte del gruppo italiano Piaggio e la sua
divisione Corsa impiega circa 100 dipendenti. La prossima stagione, accanto
a Lüthi correranno anche il neocampione del mondo della classe 125
Alvaro Bautista e l’attuale detentore del titolo mondiale per la
classe 250 Jorge Lorenzo. “Le 250 rappresentano il fiore all’occhiello
per la Aprilia, quindi facciamo parte del team italiano più importante!
Questo è un grande privilegio per noi!”, riconosce Daniel
Epp. Anche per Emmi, quale sponsor principale, il passaggio alla Aprilia
è un segnale positivo e fa ben sperare per la prossima stagione.
“Siamo convinti che sia Tom Lüthi che Sandro Cortese dispongono
di ottime premesse per compiere un passo avanti il prossimo anno”
afferma Erich Kienle, responsabile del marketing presso Emmi.
Lo svizzero Markus Egloff assume una posizione importante
a livello tecnico
Anche dal punto di vista del personale, questo rappresenta per il factory
team un passo avanti: Aprilia mette a disposizione tre tecnici che si
occuperanno del motore e del telaio e che collaboreranno direttamente
nel box. Le decisioni riguardanti il personale vengono prese insieme con
il factory team, soprattutto per quanto concerne le funzioni dei capomeccanici
e degli addetti alla telemetria/registrazione dati. Adesso, inoltre, Lüthi
disporrà di due meccanici per ognuna delle due sue moto, che sono
identiche. L’attuale capotecnico tedesco Sepp Schlögl non passerà
alla Aprilia, quindi lascerà il team. Il suo posto, ossia la responsabilità
per gli aspetti tecnici, sarà preso da Markus Egloff, il quale
si è occupato finora della moto del compagno di squadra di Lüthi,
Sandro Cortese. Lo svizzero orientale ha anche riscosso grandi successi
come pilota al campionato del mondo sidecar e ha già maturato esperienze
con la Aprilia nel MotoGP.
Tom Lüthi è preparato per il passaggio
alla classe 250
“Mi sento assolutamente pronto per la 250”, afferma con entusiasmo
Tom Lüthi pensando alla prossima stagione. Lo conferma anche il responsabile
del team, Daniel Epp, che, anche dopo la vittoria del titolo mondiale,
ha lasciato consapevolmente Lüthi nella classe ottavo di litro per
un altro anno. “Quest’anno Tom è migliorato dal punto
di vista tecnico in misura maggiore rispetto all’anno scorso quando
ha vinto il titolo di campione del mondo. Il 2006 lo ha fatto maturare.
Egli è ora perfettamente pronto per cogliere la nuova sfida che
si presenta nella sua carriera: la classe 250”, afferma Andy Ibbott,
riding coach.
Nel mese di novembre 2006 sono già previste alcune prove e a dicembre
sono in programma alcuni perfezionamenti tecnici con Andy Ibbott. “Adesso
per me è importante riuscire a rimandare la RS. Il passaggio alla
Aprilia comporta molte prove, visite allo stabilimento e allestimenti
tecnici.”, afferma Lüthi, che nei prossimi giorni presenterà
la sua domanda. Si presume che nella classe 250 cc gareggeranno oltre
dieci moto. L’Emmi Caffè Latte Aprilia Team intende collocarsi
tra le prime dieci posizioni alla fine del primo terzo della stagione.
“Le premesse per essere tra i primi ci sono già, ora dobbiamo
solamente metterle in atto”, afferma Daniel M. Epp. Anche Tom Lüthi
sostiene: “La presenza di tanti campioni è una sfida per
me, in particolare sapendo di poter essere competitivo”.
Sandro Cortese: altri due anni in sella alla 125
Per Sandro Cortese questo passaggio significa una grande opportunità.
Il giovane tedesco rimarrà nella classe ottavo di litro per altri
due anni. Cortese non riceverà del nuovo materiale dal factory
team, ma gli sarà fornito materiale della stagione in corso. “Se
si osservano i risultati di quest’anno, il passaggio potrebbe rivelarsi
un vantaggio anche per Sandro Cortese”, afferma Epp. Il sedicenne
ha finito la scuola quest’anno e nel 2007 si dedicherà completamente
al campionato del mondo.
Il nuovo nome del team
Per il il team, la nuova stagione comincia con un nuovo nome: il team
Elit Caffè Latte diventa il team Emmi Caffè Latte Aprilia.
Emmi dimostra in questo modo il suo pieno sostegno al team e la fiducia
nel suo successo.
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