News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Yamaha a Valencia 26/10/2004
Rossi a Valencia sfida nuovamente Gibernau
Avendo assistito all’incoronazione - la quarta di fila nella massima serie - di Valentino Rossi a Campione del Mondo dopo l’ultima, incredibile vittoria al Gran Premio d’Australia, la Yamaha non vede l’ora di affrontare l’ultima gara della stagione che si terrà in Spagna, a Valencia. Visto che la squadra conduce, in questo momento, la classifica del Campionato Squadre per solo un punto, il compito di Rossi, e del suo compagno di squadra Carlos Checa, sarà quello di finire le rispettive stagioni al meglio per poter assicurare alla squadra l’unico titolo che ancora rimane da assegnare alla fine di questa entusiasmante stagione del Campionato Mondiale MotoGP.

Dopo la sensazionale vittoria nella gara sua prima gara con la Yamaha nella gara di apertura della stagione a Welkom in aprile, l’unione tra Rossi e la sua moto si è dimostrata ben più forte di quanto chiunque osasse persino sperare. Rossi ha registrato il nuovo record di vittorie per la Yamaha grazie agli otto trionfi di questa stagione. Il carismatico italiano è anche riuscito a ottenere cinque pole position guidando la sua quattro cilindri in linea Yamaha YZR-M1. E’ ora uno di soli quattro piloti ad aver vinto quattro titoli consecutivi nella massima serie.

Il ritorno di Checa in Europa segnerà non solo il ritorno nella terrà in cui è nato, ma anche la sua ultima gara con la Yamaha dopo i molti anni passati assieme alla squadra ufficiale in una collaborazione iniziata nel 1999. Checa, come tutti gli altri piloti della MotoGP, ha dovuto fare i conti con lo strapotere di Rossi, ma è riuscito comunque a fare risultati importanti, come un secondo posto a Le Mans, dove Rossi è arrivato quarto, ed ha conquistato la pole in Qatar solo poche settimane fa. A Valencia correrà davanti al suo pubblico per la terza volta quest’anno ed è quindi particolarmente motivavo a concludere questa stagione con un buon risultato, anche perché si trova due soli punti dal poter migliorare la sua posizione in classifica dall’ottavo al settimo posto. A Valencia troverà tutto il sostegno di cui può aver bisogno visto che questa gara ha fatto regolarmente registrare il record di pubblico nelle passate stagioni.

Valentino vuole la nona vittoria del 2004 a Valencia
Per Rossi, Campione del Mondo del 2004, Valencia non è altro che un’occasione di potersi concentrare su un’unica gara senza che la lotta per il campionato diventi l’obiettivo principale e, di conseguenza, una distrazione. “Volevo arrivare a Valencia con il Campionato assegnato e ci sono riuscito. Prima della vittoria in Australia che ci ha garantito il titolo ero un po’ spaventato di Valencia perché tutti i piloti spagnoli danno il massimo su questo circuito. Sete farà l’impossibile per vincere e se il campionato fosse dipeso da quella gara la pressione sarebbe stata insopportabile. Adesso non vedo l’ora di correre perché, per me, ci sarà molto meno stress. Ma naturalmente voglio comunque fare un ottimo risultato!”

Il layout del circuito potrebbe non essere favorevole a Rossi. Il sei volte Campione del Mondo ha detto, “Non so con sicurezza se Valencia è una buona pista per la M1perchè non ci siamo mai stati a fare test. Sapevamo di poter far bene a Sepang e a Phillip Island, le ultime due piste su cui abbiamo corso, perché avevamo già fatto bene nei test pre-stagionali. A Valencia potrebbe andare diversamente, ma stiamo a vedere cosa succede.”

Rossi non vede l’ora di affrontare quest’ultimo sforzo di una stagione 2004 che è stata decisamente impressionante; per poi guardare al 2005 in cui correrà nuovamente in sella ad una Yamaha. “A Valencia ci sarà un’altra battaglia epica,” ha sottolineato, “sicuramente resterò alla Yamaha l’anno prossimo, ma sarà una stagione difficile perché Sete e Max saranno su due Honda ufficiali e quindi saranno ancora più forti di adesso. Ma anche noi saremo più forti di quest’anno perché avremo i rilevamenti che ci vengono da un’intera stagione.”

Checa saluta la Yamaha
La gara di Valencia segnerà una pietra miliare sia nella carriera di Carlos Checa che nella storia recente della Yamaha, visto che si tratterà dell’ultima uscita del pilota spagnolo sulla M1. “Il layout del circuito non è dei più interessanti, ma per me è speciale per molte ragioni, in particolare perché si trova in Spagna,” ha dichiarato Carlos. “In effetti, questa è probabilmente la pista a cui sono più legato.”

La gara avrà un grande significato per tutti i piloti in pista, come riconosce anche Carlos. “Indipendentemente dalla nazionalità, qualsiasi pilota vuole fare bene nell’ultima gara della stagione perché questo è il risultato che rimarrà con te per tutta la pausa invernale. Naturalmente avere un buon risultato davanti al proprio pubblico sarebbe fantastico.”

A proposito della sua ultima stagione con la Yamaha e del suo futuro, Checa ha commentato, “Abbiamo fatto bene in alcune gare, in altre non siamo andati altrettanto bene e forse una delle ragioni è stata che eravamo già concentrati sull’anno prossimo. A Valencia voglio trovare il miglior set up possibile e vedere se c’è la possibilità di far bene. Vorrei riuscire a fare un buon risultato a Valencia; è la mia ultima gara con la Yamaha dopo sei anni assieme e vorrei finire in modo positivo.”

Brivio, bello potersi finalmente godere una gara
Alla guida del Team e uno degli artefici del successo ottenuto in campionato, Davide Brivio, riconosce che la gara di Valencia sarà diversa da tutte le altre. “Valencia sarà una gara speciale per noi,” ha affermato. “Valentino è già Campione, ma naturalmente ci andiamo con l’intenzione di vincere.”

Anche se la squadra non è più sotto pressione, il desiderio di vincere è ancora forte. Brivio ha detto, “E’ bello potersi permettere di godersi una gara senza dover pensare al campionato. Penso che le Yamaha possano fare bene su questa pista, credo che le moto si possano adattare bene alla pista e abbiamo intenzione di goderci la gara al massimo, naturalmente cercando sempre e comunque il miglior risultato possibile. Vogliamo chiudere con un risultato in linea con la stagione fantastica che abbiamo avuto.”

Brivio spera anche che l’addio a Carlos Checa, dopo i molti anni di collaborazione, possa essere segnato da un risultato che lasci un buon ricordo a tutti i membri del Team Gauloises Fortuna Yamaha. “Questa sarà l’ultima gara di Carlos con la Yamaha: un altro motivo che rende questa gara molto importante. Spero che riusciremo a chiudere la nostra collaborazione nel miglior modo possibile, ossia con un successo in pista.”

Valencia MotoGP
lap record – Valentino Rossi (Honda): 1’33.317s (2003)
Circuit best lap – Valentino Rossi (Honda): 1’32.478s (2003)

Sito web realizzato da After S.r.l.