News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati
Carlos gioca la sua ultima carta
Melandri, una scelta sensata
Abe: darò il massimo

Yamaha a Valencia - 28/10/2003
Checa ed Abe chiudono di nuovo assieme il 2003

Esattamente 30 settimane dopo l'inizio della stagione MotoGP 2003 che si è aperta con il Gran Premio del Giappone in Aprile, uno strano scherzo del destino ha riportato il Team Fortuna Yamaha in una situazione molto simile a quella in cui si era trovato durante la prima gara del campionato. Proprio com'era successo dopo il serio incidente durante le prove del mattino che aveva visto Marco Melandri come protagonista, anche questa volta Norick Abe prenderà il suo posto nel Team ufficiale Yamaha per il Gran Premio della Comunità Valenciana. Melandri si è lussato la spalla in una caduta durante il Gran Premio d'Australia a Phillip Island di due settimane fa e questa settimana si sottoporrà ad un intervento chirurgico per riparare i danni riportati dall'articolazione della spalla. Abe sarà quindi compagno di squadra di Carlos Checa.

Per Carlos Checa l'ultima uscita sul circuito di Valencia è stata durante i test invernali della Yamaha e lo spagnolo non vede l'ora di ritornate su questa pista. La storia recente del trentunenne spagnolo su questo circuito è piuttosto interessante visto che l'anno scorso Checa è uscito miracolosamente illeso da un contatto avvenuto durante la partenza. Partendo dalla quinta posizione Checa sperava in una buona gara, ma sfortunatamente il motore della sua YZR-M1 si è spento proprio mentre il semaforo verde dava il via alla gara e Checa è stato violentemente colpito da dietro della moto di Cardoso che arrivava a velocità già elevata. Nessuno dei due piloti si è fatto male, ma Checa è rimasto ovviamente molto deluso per non aver potuto sfruttare l'ultima occasione dell'anno per portare a casa un buon risultato. L'anno precedente Checa era dovuto partire dalla pit lane dopo essere caduto durante il giro di ricognizione.

E' poi riuscito a farsi strada nel gruppo dei venti piloti per concludere ottimamente in quarta posizione. Quest'anno Checa vorrebbe far felici i suoi connazionali con un podio e l'obiettivo non è fuori dalla sua portata visto che nelle ultime gare ha apprezzato i vantaggi delle migliorie apportate all'assetto della sua M1. Attualmente si trova in ottava posizione nella classifica del campionato e spera di poter guadagnare qualche altro punto a Valencia per poter migliorare la sua posizione.

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.