News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

16/11/2006
Biaggi già spaventa Bayliss a Valencia

Il Mondiale SBK 2007 fa già scintille. Nei test Pirelli conclusi a Valencia, cui hanno partecipato i migliori piloti del campionato, Max Biaggi ha scoperto le proprie carte superando l’iridato Troy Bayliss che su questo tracciato appena tre domeniche fa ha dato scacco matto alla MotoGP.
Risultato sensazionale per il fuoriclasse romano che guidava la Suzuki per la terza volta. Max inoltre ha girato su una K7 in versione ibrida, cioè con ancora alcuni pezzi della precedente versione.

"Oggi ho lavorato molto sull'inserimento della moto in curva – ha spiegato Max - il Circuito di Valencia non è il mio preferito, anche se vengo molto volentieri a correre qui. Si tratta di un percorso molto tortuoso che non ti lascia troppo respiro, con una curva dopo l'altra.
Abbiamo fatto molti giri in sequenza spingendo al massimo e questo, non tanto per simulare una gara, quanto per approfondire il comportamento della moto sotto forte sollecitazione. Abbiamo quindi raccolto molti dati che serviranno ai miei ingegneri giapponesi per sviluppare le modifiche che vogliamo portare avanti nei prossimi test.
Per quel che concerne le gomme, ho provato delle gomme nuove, anche se sono gomme test e non saranno quelle definitive. Il mio commento sulle gomme combacia con quello degli altri piloti. Nei prossimi due test utilizzeremo le stesse gomme di oggi e vedremo il loro comportamento in circuiti e condizioni climatiche diverse.
Anche oggi è stata una giornata positiva per me, ho visto girare gli altri
piloti e voglio confermare quello che ho già detto in tempi non sospetti,
questo è un Campionato di specialisti e richiede da parte mia un lavoro di adattamento".

Ottimo tempo, un po’ a sorpresa, per lo scatenato Lorenzo Lanzi che con la seconda Ducati F06 è arrivato all’incredibile limite di 1'34”1 prima di incappare in una innocua scivolata.
Bayliss invece ha girato in 1’34”2 e non è apparso stupito della prestazione di Biaggi.

“Ve l’avevo detto – si è limitato a commentare – Max sarà un avversario durissimo quest’anno. Sarà difficilissimo difendere il numero uno”.

Il vero potenziale del binomio Biaggi-Suzuki è quindi ancora tutto da scoprire.
Intanto c’è da sottolineare il mostruoso progresso compiuto dalle gomme Pirelli. Il fornitore unico del Mondiale SBK ha portato coperture evoluzione davvero fantastiche che hanno permesso ai top rider di distruggere tutti i precedenti riferimenti su questo tracciato.

James Toseland (Honda) martedi aveva messo tutti in riga con 1’35”7 ma oggi si è concentrato su affinamenti di messa a punto e si è fermato a 1’34”6 effettuando comunque belle sequenze di giri veloci: nella lotta per il primato anche il 26enne inglese potrà dire la sua. Con la copertura soffice Toseland è poi sceso a 1’34”2.
Continua a progredire la Kawasaki che ha portato lo spagnolo Fonsi Nieto a girare in 1’34”8; con la stessa moto è andato forte anche Regis Laconi, 1’35”1.

La Yamaha ha portato in pista per la prima volta la nuova YZF-R1 con la quale Noriyuki Haga e Troy Corser hanno compiuto i primi passaggi. La versione 07 ha già raggiunto le prestazioni della vecchia soddisfancendo in pieno i tecnici della marca di Iwata. Tra i due Corser con 1’34”9 è stato leggermente più veloce di Haga, 1’35”3.

Intanto continua l’apprendistato di Roberto Rolfo alla Honda Ten Kate: 1’36”7.
Record distrutti anche sul fronte Supersport. Il campione del Mondo Sèbastien Charpentier ha fatto 1’36”4 precedendo l’altra Honda di Kenan Sofuoglu, 1’36”8, e la Ducati dello stupefacente Gianluca Nannelli, 1’36”9. Quarto tempo per la Yamaha R6 dell’australiano Broc Parkes, 1’37”0.

La prossima tappa dei test sviluppo è in programma dal 19 al 21 dicembre sul tracciato di Losail, in Qatar.

I tempi (gomme da gara e da qualifica)

Biaggi Suzuki Alstare 1’33.9 nn
Lanzi Ducati Xerox 1’34.1 1’33.9
Kagayama Suzuki Alstare 1’34.2 1’34.7
Bayliss Ducati Xerox 1’34.2 nn
Toseland Honda Ten Kate 1’34.6 1’34.2
Nieto Kawasaki PSG-1 1’34.8 1’35.1
Corser Yamaha Motor Italia 1’34.9 nn
Laconi Kawasaki PSG-1 1’35.1 1’34.8
Haga Yamaha Motor Italia 1’35.3 1’35.1
Rolfo Honda Ten Kate 1’36.7 nn

Race ’06: best lap 1’35.37
Superpole: 1’34.9

Sito web realizzato da After S.r.l.