16/11/2006
Biaggi già spaventa Bayliss a Valencia
Il Mondiale SBK 2007 fa già scintille. Nei test Pirelli
conclusi a Valencia, cui hanno partecipato i migliori piloti del campionato,
Max Biaggi ha scoperto le proprie carte superando l’iridato Troy
Bayliss che su questo tracciato appena tre domeniche fa ha dato scacco
matto alla MotoGP.
Risultato sensazionale per il fuoriclasse romano che guidava la Suzuki
per la terza volta. Max inoltre ha girato su una K7 in versione ibrida,
cioè con ancora alcuni pezzi della precedente versione.
"Oggi ho lavorato molto sull'inserimento della moto in curva –
ha spiegato Max - il Circuito di Valencia non è il mio preferito,
anche se vengo molto volentieri a correre qui. Si tratta di un percorso
molto tortuoso che non ti lascia troppo respiro, con una curva dopo l'altra.
Abbiamo fatto molti giri in sequenza spingendo al massimo e questo, non
tanto per simulare una gara, quanto per approfondire il comportamento
della moto sotto forte sollecitazione. Abbiamo quindi raccolto molti dati
che serviranno ai miei ingegneri giapponesi per sviluppare le modifiche
che vogliamo portare avanti nei prossimi test.
Per quel che concerne le gomme, ho provato delle gomme nuove, anche se
sono gomme test e non saranno quelle definitive. Il mio commento sulle
gomme combacia con quello degli altri piloti. Nei prossimi due test utilizzeremo
le stesse gomme di oggi e vedremo il loro comportamento in circuiti e
condizioni climatiche diverse.
Anche oggi è stata una giornata positiva per me, ho visto girare
gli altri
piloti e voglio confermare quello che ho già detto in tempi non
sospetti,
questo è un Campionato di specialisti e richiede da parte mia un
lavoro di adattamento".
Ottimo tempo, un po’ a sorpresa, per lo scatenato Lorenzo Lanzi
che con la seconda Ducati F06 è arrivato all’incredibile
limite di 1'34”1 prima di incappare in una innocua scivolata.
Bayliss invece ha girato in 1’34”2 e non è apparso
stupito della prestazione di Biaggi.
“Ve l’avevo detto – si è limitato a commentare
– Max sarà un avversario durissimo quest’anno. Sarà
difficilissimo difendere il numero uno”.
Il vero potenziale del binomio Biaggi-Suzuki è quindi ancora
tutto da scoprire.
Intanto c’è da sottolineare il mostruoso progresso compiuto
dalle gomme Pirelli. Il fornitore unico del Mondiale SBK ha portato coperture
evoluzione davvero fantastiche che hanno permesso ai top rider di distruggere
tutti i precedenti riferimenti su questo tracciato.
James Toseland (Honda) martedi aveva messo tutti in riga con 1’35”7
ma oggi si è concentrato su affinamenti di messa a punto e si è
fermato a 1’34”6 effettuando comunque belle sequenze di giri
veloci: nella lotta per il primato anche il 26enne inglese potrà
dire la sua. Con la copertura soffice Toseland è poi sceso a 1’34”2.
Continua a progredire la Kawasaki che ha portato lo spagnolo Fonsi Nieto
a girare in 1’34”8; con la stessa moto è andato forte
anche Regis Laconi, 1’35”1.
La Yamaha ha portato in pista per la prima volta la nuova YZF-R1 con
la quale Noriyuki Haga e Troy Corser hanno compiuto i primi passaggi.
La versione 07 ha già raggiunto le prestazioni della vecchia soddisfancendo
in pieno i tecnici della marca di Iwata. Tra i due Corser con 1’34”9
è stato leggermente più veloce di Haga, 1’35”3.
Intanto continua l’apprendistato di Roberto Rolfo alla Honda Ten
Kate: 1’36”7.
Record distrutti anche sul fronte Supersport. Il campione del Mondo Sèbastien
Charpentier ha fatto 1’36”4 precedendo l’altra Honda
di Kenan Sofuoglu, 1’36”8, e la Ducati dello stupefacente
Gianluca Nannelli, 1’36”9. Quarto tempo per la Yamaha R6 dell’australiano
Broc Parkes, 1’37”0.
La prossima tappa dei test sviluppo è in programma dal 19 al 21
dicembre sul tracciato di Losail, in Qatar.
I tempi (gomme da gara e da qualifica)
Biaggi Suzuki Alstare 1’33.9 nn
Lanzi Ducati Xerox 1’34.1 1’33.9
Kagayama Suzuki Alstare 1’34.2 1’34.7
Bayliss Ducati Xerox 1’34.2 nn
Toseland Honda Ten Kate 1’34.6 1’34.2
Nieto Kawasaki PSG-1 1’34.8 1’35.1
Corser Yamaha Motor Italia 1’34.9 nn
Laconi Kawasaki PSG-1 1’35.1 1’34.8
Haga Yamaha Motor Italia 1’35.3 1’35.1
Rolfo Honda Ten Kate 1’36.7 nn
Race ’06: best lap 1’35.37
Superpole: 1’34.9
|