Ducati a Valencia 2/11/2005
Capirossi in pista a Valencia
Per l'ultimo appuntamento iridato della stagione 2005, la Ducati
tornerà alla sua formazione abituale. A Valencia schiererà
nuovamente insieme Carlos Checa e Loris Capirossi, che aveva saltato i
Gran Premi d'Australia e di Turchia.
Capirossi torna all'azione dopo un'assenza di tre settimane, causata
dallo pneumotorace destro che si era procurato in seguito ad una caduta
occorsa durante le prove libere del GP d'Australia.
Sabato scorso Loris, accompagnato dal Dott. Costa, si è sottoposto
ad una TAC all'Ospedale di Imola. Gli esiti dell'esame sono stati ottimi
e il responsabile della Clinica Mobile ha dato l'ok definitivo a Loris
per scendere in pista a Valencia. Difficilmente Loris sarà in piena
forma per l'appuntamento di chiusura della stagione ma l'italiano, che
era in lotta per il secondo posto nel Mondiale, è più che
deciso a portare a casa gli ultimi punti utili alla classifica 2005. Con
due vittorie, tre pole position e un secondo posto nelle ultime quattro
gare da lui disputate, Loris aveva dimostrato di essere veramente in ottima
forma prima della rovinosa caduta di Phillip Island e ora non vede l'ora
che arrivi domenica prossima per rimettersi in pista.
Anche Carlos Checa sta sfruttando bene le ottime prestazioni della sua
Desmosedici GP5 gommata Bridgestone, come dimostrano i due podi conquistati
negli ultimi quattro GP.
"Dopo due gare senza di lui, siamo molto felici che Loris possa
tornare - ha detto il responsabile del progetto Ducati MotoGP Livio Suppo
- Sappiamo che probabilmente non sarà ancora al 100%, ma speriamo
che sia lui che Carlos finiscano la stagione nel miglior modo possibile.
Un grazie di cuore al Dott. Claudio Costa e a tutta la Clinica Mobile
che hanno seguito con la consueta ed incredibile professionalità
Loris fin dal primo momento. Sappiamo che Loris è un "leone"
ma se ha recuperato così in fretta è anche grazie a loro!
Quest'anno ci sono stati momenti di difficoltà ma tutti, nel Team,
a casa e in Bridgestone, hanno sempre continuato a seguire questo progetto
con passione e impegno, e dopo la pausa estiva le cose hanno cominciato
a girare per il verso giusto. Finora abbiamo vinto due gare, più
di quanto non avessimo mai fatto prima, e speriamo davvero di concludere
la stagione con un bel weekend".
Il circuito di Valencia è uno dei più stretti e lenti
del Mondiale e richiede un set-up molto user-friendly.
"Valencia è una pista strana, molto stop-and-go - ha spiegato
il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli - Qui
la guidabilità del motore e la trazione sono fattori cruciali per
la prestazione. Ci sono sezioni interessanti, come l'ultima curva veloce
a sinistra, che i piloti affrontano a tutto gas con poco peso sul posteriore
perché c'è uno scollinamento. Non pensiamo di intervenire
nella mappatura del motore anche se questo tracciato è così
stretto e piccolo: preferiamo che i nostri piloti affrontino i diversi
circuiti mantenendo sempre familiarità con il comportamento della
moto, in modo da poterne sempre prevedere con esattezza le reazioni":
Dopo tre settimane di assenza, il pilota del Ducati Marlboro Team Loris
Capirossi tornerà in azione il prossimo weekend. Il coraggioso
italiano era caduto durante le prove libere di Phillip Island, mentre
viaggiava a una velocità di circa 200km/h, e si era procurato uno
pneumotorace destro. Il 17 ottobre, con la supervisione della Clinica
Mobile, è tornato in Italia per essere assistito dal Dott. Claudio
Costa. Dopo pochi giorni di ricovero presso l'ospedale di Imola, Loris
è rientrato a Montecarlo dove, poco tempo dopo, ha ripreso gli
allenamenti.
"Sono contentissimo di tornare in pista - dice Loris - E' stato
davvero tremendo seguire le prove e la gara della Turchia da casa, soprattutto
perché la mia assenza è stata dovuta alla mia condizione
fisica e non certo alla mia volontà. Non posso ancora volare, quindi
dovrò fare il viaggio sul mio motorhome, ma ho così tanta
voglia di tornare che andrei a Valencia anche a piedi!
Non vedo l'ora di rimettermi in sella: certo, forse non sarò in
piena forma, ma cercherò di fare del mio meglio perché vorrei
finire questa stagione nel miglior modo possibile.
Devo ammettere che la pista non è delle mie preferite: è
troppo piccola ma non presenta punti particolarmente ostici o sgradevoli.
Sarà in ogni caso una festa poterci mettere le ruote!".
Carlos Checa non vede l'ora di essere a Valencia, per il suo terzo Gran
Premio di casa di questa stagione. Attualmente nono in Campionato con
due podi all'attivo, lo spagnolo vorrebbe regalarne un terzo al "suo
pubblico".
"Non vedo l'ora di essere a Valencia perché la moto e le Bridgestone
ora vanno veramente bene - ha detto Checa - Sarà un appuntamento
speciale e sono davvero carico, anche perché vorrei far divertire
i tifosi spagnoli: Jerez e Barcellona non sono andate come speravo, quindi
questa volta vorrei realizzare un buon risultato, soprattutto dopo i due
podi di Sepang e Phillip Island.
Quello di Valencia è un circuito un po' strano, stretto e pieno
di curve in rapida successione, quindi occorre spostarsi di continuo da
un lato all'altro della moto e cercare di uscire dalle curve più
strette il più rapidamente possibile. È duro ma anche abbastanza
divertente, soprattutto se la moto va bene. Qui occorrono maneggevolezza
e buona guidabilità del motore. Anche l'anteriore è molto
importante perché qui è fondamentale poter entrare bene
in curva".
IL CIRCUITO
Valencia è il secondo circuito più lento del Mondiale: con
una velocità media di circa 154 km/h, è appena più
rapido di quello di Laguna Seca e poco più veloce di quello di
Estoril. Presenta molte curve lente in rapida successione e questo layout,
abbastanza inusuale, permette agli spettatori una visuale spettacolare
di quasi tutto il circuito, una rarità nel mondo del motociclismo
sportivo. Richiede una guida molto fisica per il susseguirsi di forti
accelerazioni e frenate. E' inoltre uno dei cinque circuiti che si percorrono
in senso anti-orario, il terzo consecutivo del calendario 2005, dopo Phillip
Island e Istanbul.
Entrato nel calendario del Campionato Mondiale nel 1999, Valencia ospiterà
il suo settimo Gran Premio. Il circuito è uno dei più recenti
della Spagna ed è dedicato a Ricardo Tormo, ex Campione del Mondo
nella classe 50cc.
Lap record: Valentino Rossi (Honda), 1m 33.317s (2003)
Pole position 2004: Makoto Tamada (Honda), 1m 32.815s
|