12/11/2004
Piani Ducati 2005: arrivano Aoki e le Bridgestone
La Ducati non si ferma. Dopo gli ultimi due podi,
con Capirossi e Bayliss nelle ultime due gare di stagione, a Phillip Island
ed a Valencia, ha deciso di ruotare la manetta del gas dello sviluppo
ed ingaggiare un secondo collaudatore da affiancare a Vittoriano Guareschi.
L’esigenza di poter schierare un quarto pilota, in
occasione delle prove più importanti, è stata evidenziata
quest’anno da un test effettuato al Mugello dall’ex vicecampione
del mondo Randy Mamola ma Randy, anche se si è offerto ed è
tuttora velocissimo – 1.38 a Valencia nei “press test”
in appena quattro
giri! – ha ampiamente superato i quaranta anni, così è
stato fatto il nome di Nobuatsu Aoki, quest’anno alla guida della
Proton-V5 di Kenny Roberts senior.
Il giapponese, il cui miglior risultato nella 500 è stato un terzo
posto assoluto nel 1997 alla guida di una Honda NSR, prima di passare
a guidare moto meno competitive, è un buon collaudatore.
Nobu, inoltre, è stato il primo tester della Bridgestone, allorché
la casa giapponese di pneumatici effettuò, nel 2001 un intero anno
di prove con la squadra di Erv Kanemoto.
Un ulteriore segnale che la Rossa a due ruote, così come quella
a quattro, è ormai pronta per abbandonare la Michelin. Un comunicato
in proposito potrebbe arrivare già la prossima settimana. Intanto
sempre sul fronte Ducati ci sono da segnalare problemi per il team D’Antin
che non ha ancora confermato l’opzione per poter disporre delle
D16GP4 anche il prossimo anno e rischia di esser costretto a saltare i
primi GP del 2005.
(m.d.s.)
|