News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

20/11/2003
La Bridgestone fa piovere sul bagnato

Si è conclusa la due giorni di test in Francia per il collaudatore ufficiale del Pramac Honda Team Shinichi Itoh. Due giorni di test importanti che hanno permesso di provare circa 50 gomme Bridgestone da pioggia sul tracciato francese irrorato artificialmente. Il moderno impianto di Magny Cours è risultato assolutamente perfetto per questo genere di prove.

E' stata scelta la configurazione n° 17 della pista, un circuito corto di 3,2 chilometri, abbondantemente irrorato dagli appositi spruzzatori. Lo scopo dei tecnici del Pramac Honda Team e della Bridgestone era quello di provare molti materiali per il bagnato che durante la stagione agonistiche appena conclusa non stati soggetti a test approfonditi. Diversi profili e diverse mescole che lo 'stakanovista' Itoh, qualificato pilota tester, ha messo alla prova lavorando senza sosta.

Shinichi ha inanellato 85 giri di pista il primo giorno e altri 65 il secondo giorno. Non esistono riferimenti in termini di tempo sul giro perché non era mai capito di girare sulla parte corta del tracciato di Magny Cours, ma soprattutto, lo scopo non era quello della massima prestazione quanto invece quello di approfondire al massimo le prove comparative della diverse soluzioni per il bagnato.
Itoh ha girato con la Honda RC211V così come era stata utilizzata in gara da Makoto Tamada nell'ultima di campionato a Valencia e si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro fatto nei due giorni di prove. Sono infatti stati raccolti molti dati e molti riferimenti che contribuiranno allo sviluppo che Bridgestone sta effettuando in vista della stagione 2004.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.