la statistica 19/11/2001
Il giro di Giotto, cioè
la pole: ecco gli uomini d'oro 2001
In F.1 la pole position è fondamentale ma, da un po' di
tempo, stà diventando molto importante anche nel motociclismo,
perché superare, con l'aumento delle potenze e la riduzione degli
spazi di frenata, diventa sempre più difficile anche da noi.
Nel 2000, lo ricorderete, ci fu la polemica sull'utilizzo delle gomme
da tempo, che la Michelin aveva deciso di sperimentare in previsione
dell'arrivo di altri gommisti. Questi pneumatici, dalla durata limitata
ad un solo giro, furono boicottati da quanti non li gradivano, Valentino
Rossi in testa, ma sono destinati a tornare di assoluta attualità
nel 2002 quando alla casa di Clermont Ferrand si affiancheranno la Bridgestone
(che già sfida la Michelin in F.1) e la rediviva Dunlop.
Soprattutto quest'ultima sarà da temere, vista l'esperienza che
la casa inglese deve essersi fatta nella Superbike, dove da anni è
in vigore la "Superpole", il giro di Giotto voluto dal promoter
del mondiale delle derivate di serie Maurizio Flammini.
Se ne vedranno delle belle, dunque, nel 2002, soprattutto nella motogp,
perché in pista ci saranno delle 500 gommate Michelin, Dunlop
e Bridgestone, mentre le sei GP1 , Honda, Yamaha ed Aprilia, avranno,
rispettivamente gli pneumatici francesi (le giapponesi) e le gomme inglesi
la casa italiana.
Un mix, quello composto dalle moto a due e quattro tempi, unite alla
presenza di ben tre gommisti, che assicurerà la prossima stagione
sessioni di prove incredibilmente emozionanti ed incerte. Sicuramente
con pneumatici da qualifica.
Chi sono stati, comunque, i migliori del 2000 su quello che i romagnoli,
con pungente ironia, definiscono "il giro a vita persa"?
Nella 250 il re è stato Tetsuya Harada, che ha segnato anche
il numero più alto di pole della stagione, ben 8, mentre a ruota,
ma in 500 e 125, seguono MMax Biaggi e Youichi Ui, con 7. Guarda caso
entrambi vicecampioni del mondo della rispettiva cilindrata.
Staccati, a quattro, inseguono poi Rossi e Capirossi, nella classe regina,
ed il promettente Toni Elias nella 125. Con due pole a testa, poi, ci
sono Manuel Poggiali e Fonsi Nieto, che non a caso il prossimo anno
gareggerà con una Aprilia ufficiale. Quindi, con una pole a testa,
si sono esibiti Tohru Ukawa, nell'ultimo GP della stagione e della 500,
a Rio, e poi Borsoi e Sabbatani nella 125.
Pilota |
Pole 125 |
Pole 250 |
Pole 500 |
T.Harada |
- |
8 |
- |
M.Biaggi |
- |
- |
7 |
Y.Ui |
7 |
- |
- |
D.Katoh |
- |
6 |
- |
V.Rossi |
- |
- |
4 |
L.Capirossi |
- |
- |
4 |
T.Elias |
4 |
- |
- |
M.Poggiali |
2 |
- |
- |
F.Nieto |
2 |
- |
- |
T.Ukawa |
- |
- |
4 |
L.Cecchinello |
1 |
- |
- |
G.Borsoi |
1 |
- |
- |
M.Sabbatani |
1 |
- |
- |