News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

l'intervista - 26/11/2001
Fiorani: la Honda nel 2002 investirà 150 miliardi nelle corse
Settanta milioni di dollari, oltre 150 miliardi di lire, sarà l'investimento stanziato dalla Honda il prossimo anno per supportare la sua attività corse nel motomondiale. Un budget enorme che rende irrisoria, e dunque convenientissima, la cifra richiesta agli sponsor - quindici milioni di dollari - per mettere il loro marchio sulla moto iridata di Valentino Rossi.
Questi sono i numeri dati a Jerez da Carlo Fiorani, da ieri responsabile della Honda Racing Corporation sui campi di gara. Un ruolo nuovo (prima era responsabile della Honda Europe) nel quale sarà affiancato nel 2002 dall'ingegner Nakata, che fungerà da direttore tecnico nel team che vedrà Valentino Rossi affiancato al giapponese Tohru Ukawa.
"Per il momento non c'è uno sponsor in grado di coprire la cifra - ha rivelato Fiorani - ma la Honda, ovviamente, non se ne preoccupa. Se fossi il responsabile di un team privato mi tremerebbero le vene dei polsi, ma la più grande casa motociclistica al mondo non ha problemi, perché i costi di cui abbiamo parlato sono anche un investimento in ricerca e tecnologia che comunque rimarrà in casa. Nel peggiore dei casi Rossi potrebbe correre con una carenatura con un'unica scritta: Honda e sarebbe ancora un affare, per noi. Comunque non credo che accadrà: abbiamo sul piatto le offerte di tre sponsor, fra i quali c'è anche Nastro Azzurro che, però, rispetto al passato, sarà ridimensionato".
Un omaggio, obbligato, all'aumento dei costi, ma anche alla federazione di sponsor storici della Honda, come la Repsol, che ha preferito seguire Criville alla Yamaha.
"Con la Repsol c'è ancora un discorso aperto - rivela Fiorani - la RC 211 V che girerà in questi giorni sarà con i colori dell'industria petrolifera spagnola, ma non in virtù di un contratto, bensì di un gentleman agreement che testimonia i nostri reciproci buoni rapporti".
Fiorani, subito dopo i test di Jerez e prima di quelli successivi che si terranno a Barcellona il 6 ed il 7 dicembre, riprenderà con Valentino Rossi il discorso contratto.
"Stiamo lavorando sulla base di un accordo biennale. Un accordo annuale, infatti, non avrebbe senso".
Dopo Barcellona Vale guiderà ancora a Phillip Island, in Australia, dal 19 al 21 dicembre, prima di fermarsi sino alla fine di gennaio, quando la versione definitiva della RC 211 V dovrà essere ormai pronta. E competitiva.
"Nessuno alla Honda dubita della competitività della cinque cilindri - rivela Carlo Fiorani - anzi, sono tutti eccitati. L'ingegner Yoshimura, il project leader della cinque cilindri, l'altro giorno mi ha sorpreso con dichiarazioni entusiaste sul progetto: il motore è bellissimo, mi ha detto, e poi ha aggiunto, è così complicato che la sfida a farlo diventare il miglior propulsore del mondo è estremamente intrigante".
Rossi guiderà la RC 211 V da martedì 27, dopo una prima serie di tornate alla guida della NSR 2001 per togliersi la ruggine di dosso, ma anche per far segnare un tempo di riferimento per la "debuttante" a quattro tempi.

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.