News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

09/11/2001
In forse il 2002 del team Shell Advance-Honda...e non solo
Già da tempo circolava nel paddock la voce che ci fossero problemi per il team Shell Advance Honda. L'articolo pubblicato su motogp.com, qui di seguito, lo conferma. In forse, secondo i bene informati, anche la partecipazione al motomondiale della MuZ. Qualora entrambi queste voci fossero confermate il numero dei partecipanti alla classe motogp scenderebbe a 20 e con sole sei (forse cinque) GP1 in pista (due ciascuno per Honda e Yamaha, una o due per l'Aprilia) non si potrebbe certo parlare di rivoluzione epocale o di trasformazione per l'attuale classe 500. Intanto si hanno notizie anche di un rallentamento nel progetto della Oral GP1 di Mauro Forghieri. Il motore quattro cilindri a V dovrebbe andare al banco a fine anno, ma non è ancora arrivato (al pari della Sauber) alcun finanziatore.

Jeff Hardwick sta attualmente negoziando per arrivare ad un accordo con uno dei più importanti sponsor italiani. Il recente insuccesso delle negoziazioni con questo sconosciuto sponsor transalpino ha messo a repentaglio i suoi progetti per la stagione 2002.

Hardwick, responsabile della scuderia Shell Advance Honda, prevede per la prossima stagione di avere due squadre, una nella classe del MotoGP ed un'altra nella classe della 250. La squadra dell'australiano non ha avuto molta fortuna quest'anno nella classe 500 a causa delle lesioni e dei mediocri risultati dei piloti inglesi Chris Walker e Leon Haslam. Malgrado ciò, la stagione si è conclusa in maniera positiva con l'ingaggio di Katja Poensgen nella classe 250 e l'undicesimo posto di Haslam nell'ultima gara del Campionato, disputata a Rio.

"Leon resterà nella squadra per un altro anno e guiderà la bicilindrica nella classe del MotoGP", ha confermato Hardwick a motograndprix.com. "Inoltre prevediamo di sviluppare al massimo la Honda a 4 cilindri a 2 tempi per completare la squadra nella classe regina e attualmente stiamo cercando di ultimare un accordo con un altro pilota affinchè disponga di quella moto". Secondo alcune voci il possibile candidato potrebbe essere il numero due del Campionato del Mondo della 250, Tetsuya Harada, ma l'australiano ha rifiutato di confermare questa notizia. "Non posso rivelare alcun nome in questo momento. Per il momento è soltanto un progetto ma la cosa più importante adesso è trovare lo sponsor."

Sembra che il quarto posto nella squadra di Hardwick, oltre a Katja Poensgen nella classe della 250, sia ancora vacante. 'Correremo con due moto e Katja disporrà di una di esse, ha già firmato il contratto", ha confermato Hardwick. "Avrei voluto che a guidare la seconda moto fosse Sebastien Porto ma sembra aver ricevuto un"offerta per guidare una 500; dovremo aspettare per vedere come evolve la situazione. Spero di risolvere questi problemi al più presto possibile, in tempo per programmare i test per il prossimo anno".

© Dorna

Sito web realizzato da After S.r.l.