il fatto - 10/3/2003
gallery
Addio a BARRY SHEENE,
ultimo re d'Inghilterra
Si è spento in Australia Barry Sheene, a cui recentemente
era stato diagnosticato un tumore alla trachea ed allo stomaco.
Nato a Londra l'11/09/1950 il due volte campione del mondo della 500
(1976-77) è stato, probabilmente, il talento più naturale prodotto dall'Inghilterra.
All'apice della sua carriera,
infatti, Barry dimostrò di essere un pilota estremamente creativo, per
non parlare della competenza tecnica che faceva di lui un eccellente
collaudatore. Fin da quando iniziò a gareggiare, alla fine degli anni
'60, con una 125, catturò l'attenzione degli appassionati e della stampa.
Giovane, ironico, di bell'aspetto, si presentava con una tuta bianca
nel periodo in cui sembrava obbligatorio indossarne una nera.
E poi il colpo di genio: l'immagine di Paperino assurta na suo simbolo,
dipinta sul casco: "perché nessuno si aspetterebbe questa scelta da
un vincente".
A causa di due terribili cadute sofferte una a Daytona alla metà degli
anni '70 e l'altra a Silverstone nei primi anni '80, Sheene, durante
la sua carriera fu, per tutti, "l'uomo bionico". Quello che faceva suonare
tutti i metal detector in tutti gli aeroporti del mondo. In realtà Barry
era il prototipo del motociclista senza paura.
Beveva (Brandy), fumava (Gauloises), aveva al fianco una bellissima
donna (l'ex modella di Playboy Stephanie McLean) ed in un periodo in
cui in pochi guadagnavano con le corse, si presentava in circuito con
una Rolls Roice targata BS7. Più tardi sarebbe arrivato in elicottero.
Giunto nel mondiale alla guida di una piccola 125 Suzuki salì ben presto
di cilindrata. I suoi anni d'oro furono la fine dei ruggenti '70, quando
vinse due titoli iridati con la Suzuki, battendo piloti come Lansivuori,
Pat Hennen, Marco Lucchinelli, Steve Baker e Pat Hennen, ma anche Agostini
e Cecotto. Dal '78 in poi si scontrò con il grande Kenny Roberts. Corse
sino al 1984.
La carriera:
1968 inizia 125cc
1969 campionato Britannico 750cc
1970 campione britannico 750cc
1970 debutto iridato nella 125 (Suzuki) 12° assoluto
1971 2° nel mondiale 125 (Suzuki) 3 vittorie
1972 13° nel mondiale 250 (Yamaha)
1973 campione europeo 750cc
1974 6° nel mondiale 500 (Suzuki)
1975 6° nel mondiale 500 (Suzuki)
1976 iridato nella 500 cc (SUZUKI)
1977 iridato nella 500 (SUZUKI)
1978 2° nel mondiale 500 (Suzuki)
1978 gli è assegnato l'MBE (Member of the British Empire)
1979 3° nel mondiale 500 (Suzuki)
1980 15° mondiale 500 (Yamaha)
1981 4° nel mondiale 500 (Yamaha)
1982 5° nel mondiale 500 (Yamaha)
1983 14° nel mondiale 500 (Suzuki)
1984 6° nel mondiale 500 (Suzuki) 23 vittorie in Gran Premio